La Nuova Sardegna

Olbia

Il successo

Ventenne di Budoni vince il titolo mondiale di tiro a volo

Ventenne di Budoni vince il titolo mondiale di tiro a volo

Maria Teresa Giorgia Maccioni campionessa nella trap: «Ora sogno le Olimpiadi»

22 ottobre 2024
2 MINUTI DI LETTURA





Budoni. È di Budoni la nuova campionessa mondiale di tiro a volo disciplina trap. La ventenne Maria Teresa Giorgia Maccioni, rappresentante del Gruppo sportivo carabinieri, ha conquistato il titolo nella rassegna iridata Junior disputata in Perù, superando nella finale la spagnola Noelia Pontes Villaruba 39/50 a 38/50. Un successo che conferma le grandi doti tecniche e la determinazione dell’atleta isolana.

«È stato un successo forse inatteso – dice Maria Teresa Giorgia Maccioni – e non mi aspettavo di raggiungerlo. Ma ero molto determinata perché ho fatto tanti chilometri per arrivare al mondiale e mi sono detta che valeva la pena di provarci. Mi sono qualificata per la finale con il punteggio di 114/125 ed è arrivato questo titolo. Sono felicissima e ringrazio tutti coloro che hanno contribuito a raggiungere questo risultato».

Maria Teresa non è nuova ai successi: nel suo palmarès, oltre a diversi titoli nazionali, si contano l’europeo e il mondiale a squadre ottenuto in Croazia. Ma come è iniziata questa passione per il tiro a volo? «Ho iniziato intorno ai 13 anni ad accompagnare mio padre a caccia – racconta – poi un amico di mio fratello mi ha spinto a provare, piano piano mi sono appassionata e, dopo quattro mesi, ho vinto il campionato italiano e successivamente la convocazione in nazionale». Tra le altre soddisfazioni, la vittoria nel mondiale a squadre e la partecipazione alla Coppa del mondo in Germania dove è arrivata tra le prime dieci. Maria Teresa si allena a Mores con il suo allenatore Antonello Campus quattro volte alla settimana e spara con un fucile Beretta 690 calibro 12. Il prossimo obiettivo sono le Olimpiadi di Los Angeles, per le quali la giovane Maccioni spera di ottenere il pass, «a coronamento – conclude – di una lunga serie di sacrifici e pianti». (p.r.)

Primo piano
L’incidente

Sassari, cade dallo scooter durante un sorpasso: 35enne in Rianimazione

Le nostre iniziative