Ad Arzachena la nuova caserma dei vigili del fuoco: progettazione al via
Il distaccamento sorgerà in località Naseddu. Il ministero pubblica la gara
Arzachena. Se ne parla da anni e, adesso, si è arrivati a un punto di svolta. I vigili del fuoco di Arzachena avranno finalmente una nuova caserma. Non proprio una cosa di poco conto, considerato il raggio di azione dei vigili del fuoco e anche il fatto che Arzachena, ormai da qualche anno, è il secondo Comune per numero di abitanti in Gallura. Così nei giorni scorsi il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha pubblicato il bando di gara per l’affidamento dell’incarico di progettazione di fattibilità tecnico ed economica della nuova sede operativa del distaccamento, che nascerà in località Misuaglia- Naseddu.
«In seguito alla donazione da parte del Comune di Arzachena per la realizzazione della nuova caserma dei vigili del fuoco – si legge sul sito dell’amministrazione comunale – è stato avviato da parte del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti l’iter per la sua progettazione. Il bando di gara prevede l’incarico professionale per la progettazione di fattibilità tecnico ed economica e coordinamento della sicurezza in fase di progettazione per un in importo complessivo a base di gara pari a 192.683,11 euro». Il termine per la presentazione delle offerte è fissato per il 17 febbraio alle 12.
Il percorso che porterà alla realizzazione del nuovo distaccamento, molto più adeguato alle esigenze dei vigili del fuoco di Arzachena, aveva preso il via diversi anni fa. Nel 2021 il consiglio comunale aveva dato il via libera al trasferimento, al corpo nazionale dei vigili del fuoco, del terreno di 5mila metri quadri nella zona artigianale dove vedrà la luce la nuova caserma. Una sede che prenderà così il posto di quella attuale, in località Cascioni. Il futuro distaccamento sorgerà in un punto più nevralgico e vicino alla circonvallazione della cittadina gallurese.