La Nuova Sardegna

Olbia

La scomparsa

Cade dalle scale durante il black out: muore una professoressa in pensione

di Giuseppe Pulina
Cade dalle scale durante il black out: muore una professoressa in pensione

Rosanna Addis, di Aggius, aveva 72 anni. Nuovo lutto per il liceo Dettori-De André di Tempio

2 MINUTI DI LETTURA





Aggius. Tragedia domestica ad Aggius. Una insegnante in pensione, Rosanna Addis, è morta domenica sera, 19 gennaio, dopo essere scivolata dalle scale di casa sua. Inutili purtroppo i soccorsi. Dopo la scomparsa della giovane docente Eleonora Baltolu, un nuovo lutto ha dunque colpito anche la comunità del liceo “Dettori-De André”. La professoressa Addis per tanti anni aveva infatti insegnato filosofia e storia agli studenti del liceo tempiese. La dinamica dell'evento che ne ha provocato la morte è di quelle che ne rendono ancor più dolorosa la notizia. Intenta a fare le scale di casa, sorpresa forse da un black out che ha colpito per poco tempo il paese, è caduta, andando a sbattere la testa. Inutili anche i primi tentativi di soccorrerla. La donna è morta sul colpo. I funerali si terranno domani mattina, 21 gennaio alle 11, nella chiesa parrocchiale di Santa Vittoria, ad Aggius, centro della Gallura di cui era originaria e in cui risiedeva.

I colleghi che l'hanno conosciuta la dipingono come un'intelligenza brillante, capace di uno sguardo autenticamente antropologico, portatrice di numerosi interessi, aperta a novità e sperimentazioni. La professoressa Rosanna Addis ha ricoperto ruoli importanti nella scuola pubblica, tipico esempio di una professionista che amava il proprio lavoro. È stata docente di lettere e vicepreside del liceo artistico, negli anni in cui il futuro "De André" era diretto da Roberto Putzu.

Laureatasi brillantemente a Cagliari in Filosofia, ha poi finito con l’insegnare al linguistico del “Dettori” la materia che tanto amava, passione che ha condiviso con le figlie Maria Giovanna e Chiara e con il marito, il professore Giuseppe Peru. Tutti e quattro insegnanti con una spiccata e genuina vocazione per il difficile compito di docente. Una delle ultime attività scolastiche che ne hanno preceduto il pensionamento l’ha vista impegnata nel ruolo di presidente della giuria di un premio di filosofia per gli studenti, di cui hanno fatto parte anche accademici del calibro di Dario Antiseri e Francesca Rigotti.

Primo piano
La scomparsa

Cade dalle scale durante il black out: muore una professoressa in pensione

di Giuseppe Pulina
Le nostre iniziative