La Nuova Sardegna

Olbia

Scuola

L’Ipsar Costa Smeralda cresce ancora: a settembre parte il liceo linguistico

di Carolina Bastiani
L’Ipsar Costa Smeralda cresce ancora: a settembre parte il liceo linguistico

Il nuovo indirizzo nello storico istituto di Arzachena. Iscrizioni fino al 10 febbraio

3 MINUTI DI LETTURA





Arzachena Con alle spalle circa sessant’anni di esperienza nel settore dell’accoglienza e dell’ospitalità, l’Ipsar Costa Smeralda di Arzachena apre ora le sue porte a un nuovo indirizzo scolastico, quello linguistico, andando ad arricchire la proposta della città, che offre già la possibilità di ottenere un diploma alberghiero e scientifico. Le iscrizioni all’istituto Costa Smeralda saranno aperte a partire da oggi, 21 gennaio, e fino al 10 febbraio. Il 25 gennaio, l’1 e l’8 febbraio, invece, nella sede di viale Paolo Dettori, sono previsti gli open day per illustrare l’offerta formativa sia dell’alberghiero che del nuovo liceo, con il quale si vuole offrire una possibilità in più ai ragazzi della zona e rispondere a precise esigenze occupazionali e non del territorio.

Il liceo «Grazie al Comune di Arzachena e alla precedente amministrazione regionale, il liceo linguistico è finalmente realtà – spiega il dirigente scolastico Antonello Pannella –. Oltre a darci ulteriore prestigio, il liceo ci permetterà di perfezionare ciò che offriamo già da tempo, perché lo studio delle lingue arricchisce e completa il settore ricettivo». Una possibilità formativa che in questa parte di Gallura costiera ha il suo peso, considerando l’importanza che il turismo ha assunto nella zona. Inoltre, i ragazzi dei paesi limitrofi e della stessa Arzachena, non dovranno più fare un’ora di pullman per poter accedere allo studio delle lingue. «Abbiamo assecondato una richiesta della popolazione – continua il dirigente –. Non solo un fabbisogno dettato dal turismo e dall’economia, ma anche necessità pratiche delle famiglie». E così, il primo open day organizzato per lo scorso 18 gennaio, ha avuto un’importante affluenza di studenti provenienti da Arzachena, appunto, ma anche da Abbiadori, Luogosanto e Sant’Antonio di Gallura. Un richiamo dovuto sia alla nuova proposta, ma anche all’immagine positiva di cui da tempo gode l’istituto alberghiero. «Anche grazie ai numerosi eventi a cui abbiamo preso parte – spiega Pannella – l’alberghiero continua a dare buoni segnali. L’ultimo, in ordine di tempo, è la settimana della cucina italiana a Parigi, dove gli studenti hanno riscosso grande successo e il plauso del console».

Didattica e alloggi Il liceo linguistico avrà una sua ala nella storica sede dell’Ipsar, in viale Dettori. «Qui – dice Pannella – i ragazzi avranno la possibilità di studiare tre lingue. L’inglese e il francese sono previste per tutti, mentre il tedesco e lo spagnolo sono a scelta di ognuno. Inoltre, potranno accedere anche a diversi laboratori». Ma non è finita qui. I ragazzi potranno partecipare a progetti di mobilità internazionale, come l’Erasmus – il noto programma europeo che favorisce scambi culturali tra le istituzioni comunitarie – o lo IYes che gli consentirà di ottenere un diploma americano online alla Brook Hill Academy di Los Angeles, parallelamente agli studi in Italia. Il corso gli darà modo di conoscere la letteratura e la storia americana, ma anche di acquisire competenze professionali e creative attraverso corsi specifici. Gli alunni del triennio potranno poi affrontare i Pcto – cioè, i percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento – anche all’estero. E come i loro colleghi dell’alberghiero, anche gli studenti del liceo che ne avranno necessità saranno ospitati nel convitto.

Primo piano
Le indagini

Restano gravissime le condizioni della donna accoltellata nel suo appartamento

Sardegna

Meraviglia della natura: la vallata di Lanaitho e della grotta di Sa Ohe dopo le abbondanti piogge

Le nostre iniziative