La Nuova Sardegna

Olbia

Trasporti

Traghetti per la Corsica, Dario Giagoni annuncia: «La soluzione entro una settimana»

Traghetti per la Corsica, Dario Giagoni annuncia: «La soluzione entro una settimana»

La Regione ha chiesto la messa a disposizione della Moby Liburna: lo spiega il deputato leghista

2 MINUTI DI LETTURA





Santa Teresa Gallura «Entro la settimana prossima si attende il rilascio delle deroghe necessarie da parte del comando generale delle Capitanerie di porto per impiegare la nave Liburna sulla rotta internazionale Santa Teresa-Bonifacio». L’annuncio è del deputato leghista Dario Giagoni che già nei giorni scorsi era intervenuto sul fronte dei collegamenti marittimi Sardegna-Corsica.

«Le mie sollecitazioni di alcuni giorni fa miravano esclusivamente ad attuare le soluzioni già individuate fra gli organi interministeriali per superare il grave disservizio della sospensione della rotta internazionale – spiega il parlamentare –. Ministero e compagnia di navigazione avevano dato la loro disponibilità, ma la Regione non aveva ancora messo nero su bianco la richiesta. Ora dal ministero mi è giunta conferma che la Regione ha risolto la situazione chiedendo la messa a disposizione della Moby Liburna. Entro la settimana prossima, la questione dovrebbe concludersi con il rilascio delle deroghe necessarie da parte del comando generale delle Capitanerie di porto. Significa che l’iter burocratico sta per essere risolto».

«Dispiace – conclude Giagoni – che il mio interessamento per questa vicenda sia stata strumentalizzata dalla Regione e dalla sindaca di Santa Teresa. Il senso del mio intervento era ed è quello di fare rete per risolvere una questione che si trascina da tempo. Essere al servizio delle istituzioni significa adoperarsi per fare quadrato intorno ai problemi per trovare soluzioni condivise. Lo si deve ai pendolari, agli autotrasportatori e a chi ha interesse a questo collegamento marittimo».

Primo piano
Il lutto

Morto Karim Aga Khan, creatore della Costa Smeralda

Le nostre iniziative