Bartender di successo in Sardegna, il futuro è donna
Sugli scudi Laura Schirru e Annafranca Cugusi, barlady del Diciosas di Olbia
Olbia La Gallura sempre sugli scudi nel coloratissimo mondo dei bartender e della miscelazione. Nella prestigiosa guida BlueblazeR ideata dai maestri del cocktail Giampiero Francesca e Massimo Gaetano Macrì, con oltre 300 locali d’eccellenza recensiti in tutta Italia, regione per regione. Nel gotha dei cocktail bar ora entra anche il Diciosas, nel cuore del centro storico di di Olbia, che si aggiunge a locali come Spirits Boutique ancora a Olbia, l’American bar Biffi a Cagliari, l’Imbibe drink therapy e il Mar de Plata ad Alghero, il bar Cristallo di Porto Torres, il Baretto di Santa Teresa Gallura, l’Opificio del Tentenna a Sassari, il Ricicla, riduci, riusa bar di Cagliari, il Tavernetta beach di Porto Taverna a Porto San Paolo, il The Duke cocktail lounge bar a La Maddalena e il Zamira cocktail bar di Porto Cervo in Costa Smeralda.
Il Diciosas di via Olbia ancora protagonista con le sue due barlady. Laura Schirru è stata premiata il 13 gennaio scorso a Milano, ai Barawards che valorizzano la professionalità e l’innovazione nei bar, nei ristoranti, nelle pasticcerie e negli hotel italiani. Tra i migliori barman d’Italia, Laura Schirru è stata classificata al nono posto. Annafranca Cugusi, invece, è stata selezionata per il drink team di Bargiornale (un gruppo di dodici barman che ogni anno viene scelto da una giuria di esperti). Ai migliori barman selezionati nel drink team il compito di portare avanti le tendenze del mondo del bar interpretandole in modo originale e personalizzato. Tra i dodici barman selezionati Annafranca Cugusi è l’unica donna.
Nel drink team ci sono anche Claudio Cau e Matteo Spanedda di Spirits boutique, locale d’eccellenza della mixology olbiese, in piazza Matteotti, che per primo ha spalancato le porte del magico mondo dei cocktail bar a tantissimi giovani aspiranti bartender di successo.