La Nuova Sardegna

Olbia

Il principe

Ad Arzachena nasce il premio letterario Aga Khan: in palio 10mila euro


	Un giovane Karim Aga Khan a Porto Cervo
Un giovane Karim Aga Khan a Porto Cervo

L’iniziativa del Comune è rivolta agli studenti del paese

2 MINUTI DI LETTURA





Arzachena L’amministrazione comunale annuncia l’istituzione di un nuovo premio letterario dedicato al principe Karim Aga Khan IV, scomparso lo scorso 4 febbraio, il cui «straordinario contributo ha trasformato Arzachena e la Costa Smeralda in una delle destinazioni turistiche più rinomate al mondo».

«L'iniziativa – spiegano dal Comune – nasce con l'obiettivo di promuovere la cultura e la partecipazione attiva tra i giovani del territorio, celebrando l'eredità di un uomo che ha creduto nelle potenzialità di Arzachena, trasformandola in un punto di riferimento internazionale per il turismo di qualità. Il premio letterario sarà rivolto alle classi terze delle scuole secondarie di primo grado del Comune di Arzachena, invitando gli studenti a realizzare elaborati scritti su Sua Altezza Principe Karim Aga Khan IV, esplorando il suo ruolo cruciale nella crescita e valorizzazione del territorio».

«Questo premio – dice il sindaco Roberto Ragnedda – rappresenta un omaggio doveroso a un uomo che ha saputo riconoscere e valorizzare l'essenza del nostro territorio, trasformandolo in un modello di sviluppo sostenibile e innovazione. Vogliamo trasmettere alle nuove generazioni l'importanza della visione e del coraggio di chi ha saputo guardare oltre, investendo sul futuro di Arzachena».

«Crediamo fortemente nel valore educativo di questa iniziativa – aggiunge Michele Occhioni, delegato alla Pubblica istruzione –. Coinvolgere gli studenti in un progetto così significativo permetterà loro di approfondire le radici culturali della nostra comunità, stimolando creatività e senso di appartenenza. L'educazione non riguarda solo l'apprendimento scolastico, ma anche la crescita personale e sociale dei nostri giovani».

Il premio, nato su iniziativa dello stesso Occhioni, consisterà in un contributo economico di 10mila euro destinato alla classe vincitrice, con l'obiettivo di sostenere attività ed esperienze educative e culturali. Una commissione giudicatrice composta da esperti del settore culturale e letterario valuterà gli elaborati, premiando quelli che sapranno meglio interpretare il tema proposto con creatività, profondità di analisi e originalità espressiva. I criteri di partecipazione e valutazione saranno definiti nel dettaglio con un successivo atto amministrativo.

«Il Comune di Arzachena – concludono dall’amministrazione – conferma così il proprio impegno nel sostenere l'educazione e la cultura, promuovendo iniziative che stimolino la creatività e la consapevolezza storica tra le nuove generazioni. Ulteriori dettagli sulle modalità di partecipazione e sui criteri di valutazione degli elaborati saranno resi noti nelle prossime settimane».

Primo piano
Consiglio regionale

Terzo mese di esercizio provvisorio, l’opposizione attacca: «La Giunta è schiava della presidente»

Le nostre iniziative