La Nuova Sardegna

Olbia

Sanità

Olbia, rivoluzione digitale anche in Ortopedia: arriva la cartella clinica elettronica

Olbia, rivoluzione digitale anche in Ortopedia: arriva la cartella clinica elettronica

L’innovazione protagonista al Giovanni Paolo II: così si gestiscono meglio i pazienti e si ottimizza il lavoro di medici e infermieri

2 MINUTI DI LETTURA





Olbia A una settimana esatta dall’avvio del progetto in Medicina d’Urgenza, anche nell’Unità Operativa di Ortopedia e Traumatologia dell’Ospedale Giovanni Paolo II di Olbia diretta da Sebastiano Cudoni diventa realtà la cartella clinica elettronica. Il via ieri, 24 febbraio, con la registrazione del primo paziente, un ricovero programmato per un intervento di protesi all’anca.
La rivoluzione digitale nella Asl Gallura è stata avviata insieme al personale del Dipartimento per la Sanità digitale e l’innovazione tecnologica di Ares Sardegna afferente alla Struttura complessa Infrastrutture Reti e Dati diretta dall’Ingegner Marco Galisai, alla Struttura complessa Sistemi Informativi Sanitari e Informatica clinica diretta dal dottor Cesare Delussu e alla Struttura complessa Governo delle Tecnologie Sanitarie diretta dall’ingegner Barbara Podda. All’interno del reparto il personale potrà disporre di un carrello tecnologico con monitor e di due tablet. Il software, dopo aver recepito la registrazione del paziente e l’assegnazione automatica del posto letto, consente di memorizzare i parametri vitali e tutti i dettagli della terapia, a partire dalla fascia oraria in cui viene somministrata, quale tipo di farmaco viene prescritto e a quale ora deve essere somministrato. Tutti passaggi evidenziati sempre con un colore diverso, che aiutano il personale ad effettuare verifiche immediate. 

Si tratta di informazioni che gli operatori potranno condividere in qualsiasi momento con un semplice clic. Inoltre per ogni paziente verrà stampato un braccialetto con un codice a barre che agevolerà la gestione. «Un’innovazione che prosegue grazie alla sinergia tra le due aziende sanitarie Asl Gallura e Ares Sardegna – commenta il direttore sanitario della Asl Gallura, Raffaele De Fazio – e che punta a ottimizzare e rendere più efficace il lavoro di medici e infermieri, con il fine ultimo di offrire maggiori servizi e assistenza ai pazienti». La cartella clinica elettronica garantisce una continuità assistenziale fluida e senza interruzioni, aumenta efficienza e produttività per il personale sanitario, migliora la collaborazione tra medici, infermieri e operatori sanitari, riduce il rischio di errori clinici, fornisce un supporto avanzato alle decisioni mediche, ottimizza la gestione delle risorse ospedaliere.

Primo piano
Consiglio regionale

Terzo mese di esercizio provvisorio, l’opposizione attacca: «La Giunta è schiava della presidente»

Le nostre iniziative