Fratelli dispersi in mare, ripartono le ricerche: cosa è successo e chi sono Giuseppe e Lorenzo Deiana
Guardia costiera e vigili del fuoco al lavoro nelle acque di Capo Figari dove sono state trovate già delle tracce
Golfo Aranci La notte avrebbe reso le operazioni più complicate, ed è per questo che le ricerche si sono interrotte ieri, domenica 20 aprile, poco prima delle 20. Ma questa mattina guardia costiera e vigili del fuoco sono ripartiti alla volta di Capo Figari sulle tracce di Giuseppe Deiana, 24 anni, e Lorenzo Deiana, 20 anni. Dopo il briefing, nell’area circoscritta sono al lavoro i sub dei vigili del fuoco, della polizia e della guardia costiera. Il personale a terra ha organizzato invece attività di ricerca con due droni.
Cosa è successo
I due fratelli olbiesi, pescatori sportivi, sono partiti verso le acque golfarancine sabato 19 di primo mattino per una battuta di pesca. Gli ultimi segnali registrati si riferiscono alle ore 13, a una chiamata effettuata verso uno zio in Ungheria. Poi il silenzio dai cellulari dei fratelli e nessuna traccia. Il vento di Scirocco improvviso può aver colto di sorpresa Giuseppe e Lorenzo, a bordo di una barca in vetroresina di quattro metri, con un piccolo motore.
Le ricerche
Oggi guardia costiera e sommozzatori dei vigili del fuoco, coordinati dal vice comandante della Capitaneria di Olbia, Paolo Bianca, tornano a setacciare il mare attorno a Capo Figari. Nella giornata di ieri, sin dalla mattina, le ricerche avevano preso in considerazione buona parte dell’area marina protetta di Tavolara, ma poi anche il ritrovamento di alcuni detriti nelle acque di Golfo Aranci ha fatto intendere di dover restringere il cerchio in quella zona. Giubbotti, uno zaino, canne da pesca, un serbatoio di carburante. Ma ancora nessuna traccia dell’imbarcazione e soprattutto dei due fratelli. A circa 48 ore dalla loro scomparsa – a dare l’allarme sabato attorno alle 18 è stata la compagna di Giuseppe Deiana – purtroppo le speranze si fanno sempre più flebili.
Chi sono
Hanno studiato all’Ipia Amsicora, Giuseppe e Lorenzo. Il primo, classe 2001, è diventato papà da meno di un anno. La passione per il mare e per la pesca li ha sempre uniti. Sono molto noti a Olbia e a Golfo Aranci, e da ieri è partita un’importante mobilitazione sui social per creare gruppi autonomi di ricerca. (p.ard.)