A Villaurbana la Sagra del Pane
Da venerdì a domenica
Villaurbana Tre giorni dedicati il prossimo fine settimana alla cultura e alle tradizioni della panificazione, con la 24esima edizione della Sagra del Pane. In paese 27 al 29 ottobre, si potranno riscoprire preziose specialità tipiche con degustazioni e laboratori ma anche musica e spettacoli e spazi giochi per bambini. L’iniziativa, organizzata dall’Amministrazione comunale in collaborazione con la Pro Loco fa parte della manifestazione Panè - Incontri gastronomici nel borgo, manifestazione internazionale organizzata da Comune di Villaurbana in collaborazione con la cooperativa Le Ragazze Terribili, che prevede un ciclo di incontri fino al 19 novembre, per celebrare il pane dell’antica tradizione del borgo dell’alto Campidano e di numerosi Paesi che si affacciano sul Mediterraneo.
Il taglio del nastro della Sagra del pane sarà venerdì 18 con gli aperitivi negli stand allestiti al centro del paese, accompagnati dall’anteprima della performance degli ospiti di questa edizione, come gli sbandieratori di Arezzo, e dalla musica di dj Andrea Camedda, degli «InKOMa», dei Funk Cake e di tanti altri artisti e gruppi.
Sabato 28 dalle 10 dimostrazioni, stand e degustazioni lungo il percorso. Sarà aperto il museo La casa del pane, si potranno visitare i forni accesi lungo le vie del centro storico e assistere al laboratorio-dimostrazione sulla panificazione del pane tradizionale di Genzano di Roma, prima del pranzo che potrà essere consumato nei numerosi stand. Nel pomeriggio (dalle 16), l’animazione lungo le vie del centro storico vedrà protagonisti gli Sbandieratori di Arezzo, le antiche maschere S'Urtzu di Sadali, i ballerini della scuola di danza La Sylphide di Villaurbana, musicisti di organetto e fisarmonica e, dalle 18, lo spettacolo musicale con il gruppo Festajolos, che si esibirà in piazza municipio.
Domenica sempre dalle 10 ancora stand e degustazioni, visite al museo, forni accesi nelle vie del centro mentre nel pomeriggio (dalle 16:00) l’animazione lungo le vie del centro storico vedrà l’esibizione degli Sbandieratori di Arezzo, delle maschere antiche Boes e Merdules di Ottana e i ballerini della scuola di danza La Sylphide di Villaurbana, i ballerini di Hip Hop con il gruppo Eya Crew, musicisti di organetto e fisarmonica e, dalle 18, lo spettacolo musicale con il gruppo A Ballare (in piazza Municipio) e gli Armonia Sarda che (in via Umberto).