La Nuova Sardegna

Oristano

Cultura

A San Vero Milis le cinque giornate del Progetto Mediterranea

di Paolo Camedda

	Il museo archeologico di San Vero Milis ospiterà diversi eventi
Il museo archeologico di San Vero Milis ospiterà diversi eventi

Una serie di eventi tra cui rientra la terza edizione della Biennale Federico Garcia Lorca

4 MINUTI DI LETTURA





San Vero Milis Da oggi a domenica, 25-29 ottobre, San Vero Milis si appresta a vivere cinque giornate ricche di eventi e appuntamenti. Questo pomeriggio, alle 17, al museo civico, nell'ambito della sesta edizione del Progetto Mediterranea, che per la seconda volta si svolge a San Vero Milis e si svilupperà da venerdì a domenica, sarà aperta la sezione premio nazionale della terza Biennale Federico Garcia Lorca, organizzata dal Comitato Fondazione Daga presieduto dal direttore artistico della manifestazione, Bruno Daga, con la collaborazione dei Comuni di San Vero Milis e Riola Sardo, Dopo aver aperto i battenti domenica nel Ros'e Mari Farm & Greenhouse di Donigala Fenughedu e lunedì nei due centri polivalenti di Riola Sardo, la Biennale entra nel vivo con l'avvio della sezione dedicata al premio nazionale e allo spazio arte nella sede centrale di San Vero.

All’inaugurazione e ai saluti seguirà alle 18 per la sezione "Poesia e letteratura" la presentazione del libro "Vento di Lorca" di Gianni Mascia, mentre alle 19.30 ci sarà la conviviale degli artisti. Domani a partire dalle 19, nella chiesa sconsacrata di San Salvatore, sempre per la sezione "Poesia e letteratura", ci saranno le letture sonore curate da Savina Dolores Massa. Sabato alle 21, nei giardini del Museo civico di San Vero, ci sarà lo spettacolo di danza e teatro "Ruggine". Domenica la sede centrale di San Vero ospiterà il gran finale. Alle 16 nella chiesa di San Salvatore è in programma l'incontro "L'arte e gli artisti", con la presenza di tutti gli artisti della biennale, mentre alle 17 inizierà il recital di poesie di Lorca. Alle 18, nei giardini del museo, sarà rappresentata l'opera teatrale "Mater dolorosa". Seguiranno le premiazioni: alle 18.30 quella nazionale della biennale d'arte, un'ora dopo quella nazione di poesie "Le rose sospese". Alle 20, prima del saluto conclusivo delle autorità, al museo ci sarà spazio infine per le performance di Flamenco di Anna Marras. La chiusura della IIIª edizione della Biennale è quindi prevista per le 20.30.

Da giovedì a domenica le mostre saranno visitabili a Donigala e Riola dalle 16 alle 20, nel museo di San Vero dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 23. Da venerdì a domenica si snoderanno a San Vero anche tutti gli altri eventi del Programma Mediterranea. L'apertura si terrà venerdì mattina alle 10 con i saluti del sindaco Luigi Tedeschi. Seguiranno alle 10.30 l'apertura degli stands di artigiani e produttori, alle 11, presso la chiesa di San Salvatore, il simposio "Le terre in mezzo ai mari", seguito a mezzogiorno dalla conferenza "Le prospettive della comunicazione economica del territorio". Si riparte quindi il pomeriggio alle 16 con Le sedi urbane della convivenza sociale "Le piazze e le vie" in aula consigliare, e si prosegue alle 17 con il monologo di Igor Melis "Sa crai" nella chiesa di San Salvatore. Alle 17.30 sarà presentato il romanzo di Sebastiano Chessa "Portami a Sine Die". La giornata si chiuderà con la presentazione del libro "Sì, credete ai poeti" attraverso il dialogo fra Maria Cristina Cimino e l'autrice Maria Teresa Tedde. Alle 21 spazio alla musica con il concerto "Mediterranea" della Scuola civica di musica "Nino Dispenza".

Molto ricco il programma del sabato. Si parte alle 10 nella chiesa di San Salvatore col simposio "L'economia rurale. Evoluzione naturale del tempo". Dalle 10.30 alle 11.30 sarà possibile fare visite guidate alle chiese di Santa Sofia e San Michele e ai monumenti del paese. Alle 11, sempre nella chiesa di San Salvatore, si terrà la conferenza "Gli artigiani, risorsa da preservare", seguita a mezzogiorno da quella a tema archeologico "Oltre S'Urachi: le ricerche del museo nel territorio di San Vero Milis". Il pomeriggio alle 16 si prosegue nella chiesa sconsacrata con la conferenza "Il turismo non estivo, disponibilità culturali e paesaggi". Alle 17 il maestro Francesco Spatara realizzerà una performance pittorica nei giardini del museo. Un'ora dopo si torna nella chiesa di San Salvatore per "Non solo libri. L'editoria e gli autori". Dalle 19 spazio alla poesia in limba, mentre alle 21.30 ci sarà la conviviale nei giardini del museo.

Domenica mattina si potrà fare una passeggiata e una ciclopedalata libera nella via degli Orti e alle 10 nella chiesa di San Salvatore si terrà la conferenza "La storia e il territorio-Volani del futuro" con l'intervento dello scrittore e giornalista Piero Marongiu, seguita alle 11.30 nelle vie del paese dal corteo giudicale "La via di Eleonora". La sera si susseguiranno gli eventi della Biennale, con le premiazioni e alle 20.30 la chiusura delle due manifestazioni. Alle 21 la conviviale di chiusura sarà curata dalla Scuola civica di musica "Nino Dispenza". L'ingresso a tutti gli eventi nel programma è gratuito.

Primo piano
I dati

Assistenza e cure agli over 80, Sardegna tra le regioni d’Italia peggiori

Le nostre iniziative