Milis si prepara alla rassegna dei vini
34Esima edizione della manifestazione organizzata dalla Pro Loco
Milis La Proloco di Milis in collaborazione con il Comune di Milis, Associazione Italiana Sommelier di Sardegna, Distretto Bio Sardegna, Ecomuseo del Vernaccia di Oristano, Coldiretti e Amici di Terras de Olia, Il Consorzio della Vernaccia DOC di Oristano e Il Consorzio di Tutela dei vini DOC Terralba presentano la 34^ Edizione dei vini di Sardegna, evento dedicato alla presentazione dei vini novelli del 2023, i vini biologi della Sardegna, la Vernaccia di Oristano DOC e il Terralba DOC, che si terrà, come ormai da tradizione, nel centro storico del paese nelle date 11 e 12 novembre 2023.
Nel percorso presenti 20 stand dedicati alle degustazioni dei vini novelli, biologici che saranno presenti nelle seguenti vie del Paese: Via Sant’Agostino (inizio del percorso da Villa Pernis), Via Dante, Piazza Martiri, Via Roma e Via Verdi. I vini del Consorzio del “Terralba DOC” si potranno degustare presso Piazza Marconi (Fronte Municipio). Nell’Area della Sala ristorante di Villa Pernis sarà presente l’evento collaterale “Vernaccia in Villa – Seconda edizione” dove il Consorzio della Vernaccia DOC di Oristano, Amici di Terras de Olia, Ecomuseo del Vernaccia di Oristano, dove si potrà degustare la Vernaccia DOC di Oristano in abbinamento con le pietanze preparate dall’Agrichef Diego Mura. In via Diaz sarà presente un’area con circa venti produttori biologico che formeranno il “Villaggio Bio”. Nel percorso sarà presente in piazza Martiri d’Italia, Via Sant’Agostino e Viale Diaz il Main Sponsor “Automania Srl”.
Nella giornata di domenica presso l’Anfiteatro Beniamino Bagnolo, lo show Cooking sarà a cura dello Chef Pierluigi Fais, che proporrà una ricetta con il riso dell’Azienda Agricola Passiu e i formaggi della Sepi Formaggi Srl. Non mancheranno le Masterclass a cura dell’AIS Sardegna che si terranno presso la Sala Bar di Villa Pernis una il sabato pomeriggio e due la domenica. La domenica mattina la Proloco proporrà anche le visite guidate nel Paese e si potranno visitare, la Chiesa Romanica di San Paolo, il Palazzo Boyl e il Giardino di Villa Pernis.
Di seguito le cantine: - Vini Novelli: Cantina di Dorgali, Cantina di Mogoro, Argiolas, Cantina di Trexenta, Cantina di Dolianova, Cantina Antichi Poderi di Jerzu. - Vini Biologici: Azienda Agricola Pusole, Polinas, Fattorie Isola, Fattorie Cuscusa, Cantina del Mandrolisai, Tenute Carlo Pili, Tenute Petra Bianca, Valle di Accoro, Cantina Demuru, Tenute Evarestiano, Contini, Cantina della Vernaccia, Tenute Maestrale e Azienda Agricola Sant’André. - Consorzio della Vernaccia di Oristano - Consorzio di Tutela dei vini DOC Terralba Saranno presenti nel percorso circa 50 etichette per un totale di quasi 5000 bottiglie di vino.