Suni onora il suo storico medico intitolandogli l’area dei giardini pubblici
Decisione della giunta comunale
Suni Il paese della Planargia ricorderà il dottor Eugenio Corda intitolando a suo nome l’area dei giardini pubblici di via Tinnura. L’atto di indirizzo è stato approvato nei giorni scorsi dalla giunta comunale guidata dal sindaco Massimo Falchi.
Nato a Macomer nel gennaio del 1926, Eugenio Corda ha svolto la sua professione di medico a Suni per decenni, dopo l’esperienza maturata in altri centri dell’isola, dal 1961.
Punto di riferimento come medico condotto anche nei vicini paesi di Tinnura, Flussio e Sagama, con l’esecutivo che ricorda il suo l’impegno sociale, anche come dirigente locale dell’Azione Cattolica, compresi gli anni del regime fascista, e l’azione sindacale nel Marghine nell’immediato dopoguerra, a fianco degli allevatori nelle lotte che riguardavano il comparto caseario.
Non solo medico ma anche volontario tra le fila dell’Oftal. A Suni allestisce un gabinetto dentistico, punto di riferimento per tanti pazienti del territorio. Successivamente Corda si iscrive alla facoltà di Teologia e si laurea in scienze religiose con una tesi sulla biotica, diventando diacono permanente della diocesi di Alghero Bosa. Eugenio Corda è venuto a mancare a Suni il 19 luglio di dieci anni fa.