La Nuova Sardegna

Oristano

Sanità

Arrivano nuovi medici, assistenza per 2mila pazienti in più a Oristano, Palmas Arborea e Santa Giusta

di Enrico Carta
Arrivano nuovi medici, assistenza per 2mila pazienti in più a Oristano, Palmas Arborea e Santa Giusta

Due assunzioni anche all’ospedale San Martino dove crescono i servizi offerti dalle strutture di Otorinolaringoiatria e Pneumologia

19 giugno 2024
3 MINUTI DI LETTURA





Oristano Arrivano buone notizie per la sanità locale e in particolare per l’assistenza di base e per l’ospedale San Martino. Iniziando dal primo aspetto, per i cittadini rimasti privi di medico di famiglia, che vivono ad Oristano, Palmas Arborea e Santa Giusta la novità è che dal 1° luglio entrerà in servizio nell’ambito 1 di Oristano il medico di base, la dottoressa Maria Cristina Giovanna Musinu, che visiterà i pazienti nel suo ambulatorio di via Beato Angelico 7 nel capoluogo nei seguenti giorni e con i seguenti orari: lunedì e martedì dalle 15 alle 18.30, il mercoledì dalle 8 alle 10, il giovedì dalle 15 alle 18, il venerdì dalle 8 alle 11. La nuova dottoressa potrà accogliere sino a 1.500 pazienti. I cittadini di Oristano, Palmas Arborea e Santa Giusta, interessati a scegliere Maria Cristina Giovanna Musinu come medico di base possono presentarsi all’ufficio Scelta e revoca al numero 41 di via Carducci o seguire la procedura online a partire dal prossimo 1° luglio. Sempre nell’ambulatorio di via Beato Angelico 7 a Oristano, il dottor Edoardo Angius, che ha concluso il corso di specializzazione in medicina generale, potrà ora accogliere sino a 1.500 pazienti. Finora aveva un massimale di 1.000 pazienti. La procedura per chi volesse nominarlo quale proprio medico di base è la medesima.

Intanto l’Asl prosegue nelle azioni mirate a rafforzare l’offerta sanitaria del San Martino di Oristano. Sempre dal prossimo luglio entreranno in servizio due nuovi specialisti, il primo in Otorinolaringoiatria e il secondo in Pneumologia. Il loro arrivo permetterà di potenziare le prestazioni offerte dalle due strutture dell’ospedale. Dal 1° luglio l’otorinolaringoiatra Marco Vinci supporterà il medico già in servizio, il dottor Andrea Melis, nella Struttura semplice dipartimentale di Otorinolaringoiatria, un servizio di nuova istituzione che ha fatto il suo esordio lo scorso 1° febbraio. L’arrivo del nuovo professionista non solo permetterà di ampliare il ventaglio delle prestazioni ambulatoriali per la diagnosi e la cura delle patologie del naso, della bocca e delle orecchie, come prime visite e controlli, endoscopie ed audiometrie, ma permetterà soprattutto di potenziare l’attività chirurgica effettuata in day surgery. Sempre a luglio anche la Struttura semplice dipartimentale di Pneumologia potrà contare su un nuovo ingresso, è quello della dottoressa Chiara Scala, che affiancherà il collega Alessandro Sassu. Anche in questo caso, grazie all’assunzione della nuova pneumologa sarà possibile potenziare l’attività ambulatoriale, in particolare quella endoscopica e diagnostica, e garantire la consulenza specialistica ai diversi reparti ospedalieri.

«L’ospedale San Martino nell’arco di pochi mesi si è arricchito di una nuova struttura di Neurologia e di un servizio di Otorinolaringoiatria e ha riavviato quello di Pneumologia che nell’ultimo anno e mezzo era assolutamente carente – commenta il direttore generale della Asl 5 di Oristano Angelo Maria Serusi –. Dopo aver istituito questi servizi, stiamo ora lavorando per rinforzarli, attraendo nuove risorse professionali che siano in grado di dare loro ulteriore impulso operativo. Il reclutamento dei due nuovi specialisti, in questo senso, permetterà di consolidare le due strutture, in particolare quella pneumologica che, ereditata con una grave emorragia di medici, sta rinascendo proprio grazie all’apporto di forze professionali fresche. Stiamo componendo, tassello dopo tassello, il quadro di un’assistenza ospedaliera sempre più completa e qualificata per permettere ai cittadini della provincia di Oristano di trovare una valida risposta alle proprie esigenze di salute, senza costringerli a migrare altrove per la diagnosi e la cura delle diverse patologie», conclude il manager Serusi.

Primo piano
Calcio

Torres – Perugia: 1-0, vantaggio dei rossoblù con Fischnaller – DIRETTA

di Francesco Zizi
Le nostre iniziative