Chiusura Ponte Tirso a Oristano, i consiglieri d’opposizione all’attacco: “Periodo sbagliato, troppi disagi per i turisti non informati”
Umberto Marcoli, Maria Obinu e Giuseppe Obinu scrivono al sindaco Massimiliano Sanna per sapere se l’amministrazione fosse a conoscenza dei lavori e se ci siano state interlocuzioni con la provincia per valutare un periodo con minor afflusso di traffico
Oristano Il ponte Tirso che dalla città conduce verso le splendide spiagge della penisola del Sinis (nella foto di Francesco Sanna) viene chiuso proprio ora che i turisti arrivano in città per trascorrere le meritate vacanze. Ma – scrivono i consiglieri Umberto Marcoli, Maria Obinu e Giuseppe Obinu, nell’interrogazione rivolta al sindaco Sanna – gli automobilisti diretti al mare, “probabilmente non sono a conoscenza dell’ordinanza della Provincia” e sono quelli che “hanno subito maggiori disagi”. “Molti hanno dovuto utilizzare la circonvallazione per percorrere la 131 e arrivare al Rimedio o ritornare nel centro cittadino per raggiungere il ponte di Brabau”. La chiusura nel pieno della stagione estiva causa disagi e danni alle attività commerciali della zona – spiegano i consiglieri di minoranza. “Ulteriori disagi – aggiungono – potrebbero includere ritardi nei servizi di emergenza e difficoltà per i residenti nell’accesso alle proprie abitazioni”. Per questo i consiglieri comunali interrogano il sindaco e la giunta per sapere “se l’amministrazione comunale fosse a conoscenza di questa interruzione e se ci siano state interlocuzioni con la provincia per valutare un periodo con minor afflusso di traffico”. I tre chiedono inoltre “quali misure compensative siano previste per le attività commerciali danneggiate dalla chiusura del ponte e se siano stati pianificati percorsi alternativi adeguati per garantire l’accesso ai servizi di emergenza”. Infine: come si intenda informare adeguatamente i cittadini e i turisti sulle deviazioni e sui percorsi alternativi per ridurre al minimo i disagi. (i.m.)