La Nuova Sardegna

Oristano

La storia

A Silì riecco il calcio vero: dopo ventuno anni la squadra torna in campo

di Paolo Camedda
A Silì riecco il calcio vero: dopo ventuno anni la squadra torna in campo

Alle spalle c’è un progetto serio che punta ad affiancare agli aspetti sportivi iniziative di carattere sociale

14 ottobre 2024
3 MINUTI DI LETTURA





Oristano Dopo ventuno anni di assenza, il pallone torna a rotolare a Silì. Lo scorso 1° febbraio, un nuovo gruppo dirigenziale ha fondato l’associazione sportiva dilettantistica Silì Calcio che avrà nel ruolo di presidente Massimiliano Sannia e Pierpaolo Atzori quale suo vice. Alle spalle c’è un progetto serio che punta ad affiancare agli aspetti meramente calcistici e sportivi iniziative di carattere sociale. «Il nostro obiettivo – spiega la dirigenza – è quello di riportare lo sport nel nostro paese. Un altro passaggio importante si è verificato il 22 aprile, quando la società appena nata ha scelto e ingaggiato l’allenatore: Luca Piras, ex calciatore della vecchia società Silì 97. Le tappe successive sono state a luglio con l’affiliazione alla FIGC e l’iscrizione al campionato di terza categoria, seguiti dal tesseramento dei giocatori che comporranno la rosa per questa stagione».

Quest’ultima è formata da ventiquattro giocatori: Fabio Aru, Luca Carta, Alessandro Sardu, Fabio Pinna, Maicol Giolo, Francesco Lai, Matteo Sannia, Alessandro Atzori, Gabriele Favalessa, Mirko Sanci, Matteo Contu, Christian Spanu, Simone Frau, Daniele Sardu, Alessandro Lai, Danilo Piras, Mattia Piras, Marco Fais, Andrea Miglio, Gianfranco Ceccarelli, Nicolò Enna, Francesco Pinna, Roberto Ignazio Cabriolu e Mattia Scanu. «La nascita della nuova società di calcio ha creato sicuramente grande entusiasmo nella nostra comunità – afferma il presidente Sannia –, abbiamo riscontri molto positivi. La gente ci seguirà e aspetta soltanto di conoscere il calendario del campionato che inizierà a fine ottobre e si concluderà a maggio. Si può dire che in tanti non vedono l’ora di seguire le partite».

Il presidente sottolinea un altro aspetto molto importante: «Dopo vent’anni senza calcio quest’attesa sembra interminabile. Nei nostri programmi c’è l’obiettivo di fare qualcosa di positivo anche per il paese e ora si aspetta solamente l’inizio della stagione. Tanti giovani si avvicinano per chiederci quando inizieranno le partite». Intanto la squadra ha già affrontato una serie di amichevoli, e qualche tifoso si è già visto a bordo campo. Sannia è sicuro: «Il calcio a Silì stimolerà anche l’economia del paese, facendo lavorare le attività. L’idea nostra è anche quella di sviluppare un programma per il settore giovanile, cosa molto importante sul piano sociale, perché darà la possibilità ai ragazzi di fare un’attività sana e formativa, trasmettendo loro i valori dello sport».

In attesa che i lavori di ristrutturazione del campo comunale terminino, il Silì Calcio sarà ospitato nelle gare interne dal Comune di Palmas Arborea. «Nonostante le difficoltà e il non poter disporre inizialmente del campo non ci siamo scoraggiati – ha raccontato Sannia –. Siamo davvero grati al Comune di Palmas Arborea che ci ha dato non uno, ma due campi: quello di Tiria per gli allenamenti, e il Comunale per la disputa delle gare interne. Andremo avanti così finché non potremo tornare a casa nostra». Il cronoprogramma illustrato dall’assessore comunale allo Sport e all’Impiantistica sportiva Antonio Franceschi prevede che il nuovo impianto con il manto sintetico sia pronto entro la fine del 2024. Intanto la Figc ha ufficializzato la composizione dei gironi di Terza categoria. Il Silì Calcio è stato inserito nel Girone C assieme ad altre tredici formazioni oristanesi.

Primo piano
Scuola

Gli insegnanti: «Stipendi inadeguati: in Italia i più bassi d’Europa»

di Andrea Sini
Le nostre iniziative