Arriva il metano in città, ecco le regole per averlo in casa
Per rendere semplice il passaggio il personale di Medea (Gruppo Italgas), oltre che all’infopoint nelle vicinanze del Comune, sarà a disposizione con stand posizionati all’interno del centro commerciale Porta Nuova
Oristano Il metano sarà presto una realtà anche per i residenti di Oristano, ma per arrivare preparati all’appuntamento con lo switch della fornitura occorre che ognuno effettui alcune operazioni preliminari. Per renderle semplici e veloci, il personale di Medea (Gruppo Italgas), oltre che all’infopoint nelle vicinanze del Comune, sarà a disposizione con stand posizionati all’interno del centro commerciale Porta Nuova. I residenti avranno così la possibilità di richiedere informazioni relative alla fornitura del servizio e conoscere i vantaggi dell’utilizzo del metano, fonte sicura, affidabile e più economica delle altre impiegate sull’isola; le modalità operative adottate dall’azienda nella gestione della rete di distribuzione e gli incentivi che la Società ha attivato, sia direttamente sia attraverso le società di vendita. Oristano sarà servita dal gas naturale attraverso un sistema di rifornimento, al momento senza eguali in regione.
Un traguardo che sarà raggiunto a partire da marzo del prossimo anno, che trova il suo fattore abilitante nella specificità del sistema di approvvigionamento di metano di cui beneficerà la città, in un contesto come quello energetico sardo già di per sé unico nel suo genere. Il gas naturale, infatti, arriverà dal deposito costiero di Higas collegato direttamente all’area del Consorzio Industriale e, mediante la rete di distribuzione consortile in fase di completamento, alla rete di distribuzione cittadina gestita da Medea.
Questa soluzione metterà a disposizione della città e del suo sistema economico una fonte di energia più sostenibile rispetto a quelle in uso con la garanzia della continuità del servizio. Per cittadini e imprese è importante sapere che, a conversione ultimata, l’erogazione dell’attuale aria propanata sarà interrotta e il nuovo servizio con gas naturale sarà fruibile solo da chi avrà sottoscritto per tempo un nuovo contratto di fornitura e adeguato, se necessario, il proprio impianto interno. Per semplificare il passaggio al metano, Medea ha messo a disposizione degli interessati anche l’Info Point di Corso Umberto I, 10.
Si tratta di un punto di contatto per la rapida gestione delle pratiche, attivo dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 16. Il personale è a disposizione per fornire informazioni e dettagli anche in merito agli incentivi e alle promozioni commerciali attive. Medea, infatti, attraverso delle società di vendita abilitate, ha previsto di mettere a disposizione della cittadinanza specifici incentivi volti alla copertura di eventuali costi di adeguamento degli impianti interni. In particolare, nel caso di impianto già allacciato alla rete ad aria propanata, è previsto un contributo fino a 250 euro per l’eventuale adeguamento dell’impianto interno ai fini del funzionamento a gas naturale. Per ogni utente che sottoscriverà entro la fine di quest’anno un contratto di nuova fornitura, Medea rimborserà alle società di vendita i costi sostenuti, fino ad un massimo di 1.500 euro oltre Iva, per la realizzazione o l’adeguamento dell’impianto interno necessario all’attivazione della fornitura del metano. (im)