Oristano, 599mila euro per la manutenzione delle strade
Cantieri aggiudicati anche nelle frazioni di Silì e Nuraxinieddu
Oristano Sarà la Conglomerati bituminosi srl ad eseguire i lavori del primo stralcio funzionale della manutenzione e messa in sicurezza della viabilità urbana. Il Comune di Oristano ha comunicato oggi, 10 gennaio 2025, che la ditta si è aggiudicata l'appalto presentando un'offerta economica di 599 mila euro, corrispondente a un ribasso del 28,127 percento sull’importo a base d’asta.
«Con l’aggiudicazione di questi lavori, confermiamo un impegno concreto per il miglioramento della viabilità urbana – spiega l'assessore comunale ai Lavori pubblici, Simone Prevete –. L’attenzione posta alla manutenzione delle strade e dei marciapiedi riflette il nostro obiettivo di assicurare infrastrutture adeguate e sicure per tutti i cittadini. Lavoreremo per garantire che i disagi durante i lavori siano minimi e che le opere vengano completate nei tempi previsti».
L'obiettivo dell'amministrazione è dunque quello di venire a capo del dedalo di buche e rattoppi del quale Oristano è ostaggio da innumerevoli anni. «Nonostante i numerosi interventi di manutenzione effettuati negli ultimi anni, molte strade della città presentano ancora criticità significative – puntualizza il sindaco, Massimiliano Sanna –. Nel corso del 2025 contiamo di realizzare numerosi interventi per far fronte al degrado del manto stradale e della segnaletica per garantire la sicurezza della viabilità urbana, veicolare e pedonale. Per questo motivo la Giunta Comunale ha dato mandato al Settore Tecnico di redigere un progetto mirato alla risoluzione delle principali criticità».
È già al lavoro l'assessore Prevete: «Gli interventi programmati con questo appalto mirano a risolvere le maggiori criticità viarie, privilegiando le strade con maggior traffico e integrandosi con precedenti lavori. Le aree interessate includono diverse vie del centro storico e altre zone di Oristano e frazioni come Silì e Nuraxinieddu. Tra le principali strade oggetto di intervento, vi sono via Cagliari, via Gennargentu, via Petri, e altre vie rilevanti».
Le opere comprenderanno la manutenzione e il risanamento del manto stradale, il miglioramento della raccolta delle acque meteoriche mediante sostituzione delle “bocche di lupo” con caditoie moderne, il rifacimento della segnaletica e la manutenzione dei marciapiedi. Sono previsti inoltre interventi integrali e puntuali per garantire la sicurezza e la fruibilità delle infrastrutture viarie. Per la realizzazione degli interventi il settore tecnico ha a disposizione 1 milione 86 mila euro, importo finanziato mediante mutuo presso la Cassa depositi e prestiti e fondi di bilancio comunale. «Questo progetto rappresenta un passo importante per migliorare la qualità della vita dei cittadini – sottolinea ancora il primo cittadino -. Garantire strade sicure e ben mantenute è una priorità per la nostra amministrazione, e siamo lieti di poter avviare questi interventi fondamentali per la sicurezza e la mobilità urbana».