Il piano strade della Regione parte dall’Oristanese, ecco la mappa dei nuovi cantieri
L’assessore Piu: «Lavori per oltre mille chilometri, 10 milioni di euro alla Provincia di Oristano»
Oristano Il rilancio delle strade dell’isola parte dall’Oristanese. A essere oggetto di nuovi cantieri, saranno mille chilometri di strade provinciali sarde. Un sesto di queste, saranno riqualificate dalla Provincia di Oristano per uno sforzo economico da parte della Regione pari a 10 milioni di euro ripartiti dall’ente di via Enrico Carboni in ventidue interventi sparsi nel territorio. Un piano strade vero e proprio che l’Oristanese attendeva da oltre un decennio.
La Regione A presentare il piano per le strade dell’Oristanese, è stato l’assessore regionale ai Lavori pubblici, Antonio Piu: «Con la cabina di regia che ho istituito negli ultimi sette mesi – ha detto –, finalmente riusciamo a spendere un pacchetto di risorse rimaste bloccate per troppo tempo. Troppe opere nel corso degli anni sono state definanziate, per mancanza di progetti esecutivi. Da Oristano comincia un percorso che ci consentirà di migliorare la viabilità di tutti i Comuni della Sardegna e soprattutto di essere incisivi sul fattore sicurezza per i cittadini che per motivi di studio o di lavoro percorrono ogni giorno le strade provinciali».
L’incontro al quale erano presenti anche i consiglieri regionali del territorio Emanuele Cera, Antonio e Alessandro Solinas, Salvatore Cau, Alfonso Marras e Diego Loi, è servito all’assessore Antonio Piu anche per annunciare altri interventi previsti nel prossimo futuro: «A metà del 2025, è in arrivo un’altra tranche da 10 milioni di euro per la Provincia di Oristano. Rispetto alle risorse destinate ai territori, è stato fatto uno studio che ne ha individuato le priorità. In tema strade l’Oristanese resta la zona dell’isola con più deficit strutturali».
La Provincia Secondo i dati forniti dall’assessore Antonio Piu, nelle casse della Provincia di Oristano ci sono già otto milioni di euro spesi per interventi sulle strade già conclusi e altri venti per quelli in corso. A questi vanno aggiunti gli interventi stanziati per i singoli Comuni. Ma i dieci milioni di euro in arrivo dalla Regione sono un vero e proprio toccasana per un territorio collegato da arterie disseminate da crateri e problemi strutturali. «Il nuovo piano prevede interventi su ventidue strade – afferma l’amministratore straordinario della Provincia, Battista Ghisu –. Si tratta di un primo passo importante per tutti i Comuni dell’Oristanese che, insieme al prefetto Salvatore Angieri, non si sono mai stancati di segnalare i problemi delle nostre strade. Tra queste, saranno finanziate anche la circonvallazione di Cuglieri e quella di Bonarcado con i fondi Sviluppo e coesione. Un altro intervento importante sarà quello che collega il Montiferru e Santu Lussurgiu. Si tratta di un intervento totale su arterie che necessitavano di lavori urgentissimi. L’obbiettivo è quello di annullare la possibilità di incidenti mortali dovuti alle condizioni delle strade».
Gli interventi Nei dieci milioni di euro stanziati dalla Regione, l’intervento più costoso, 840mila euro, sarà effettuato sulla strada provinciale 15, negli oltre quattro chilometri tra Tramatza e Milis. Altri 800mila saranno invece impiegati in segnaletica orizzontale. 696mila euro si riverseranno invece sulla Sp 52, negli oltre cinque chilometri compresi tra la Sp 49 di Arborea e lo svincolo per la strada statale 131. Costerà 600mila euro l’intervento sui sei chilometri della Sp 40 tra Nureci alla ss 442. Ulteriori 513mila euro, riqualificheranno la Sp 7 dall’imbocco dell’Sp 6 fino a Mari Ermi. Altri 450mila euro serviranno a mettere in sento la Sp 30 tra Ardauli e il bivio per la Sp 15. La Sp 72 Curcuris-Pompu sarà riqualificata con 420mila euro. Due interventi da 400mila euro ciascuno, serviranno per rimettere in sesto le strade provinciali 32 e 61 tra il Tirso e il Mandrolisai. Tra i 375 e i 100mila euro sono compresi altri tredici interventi “minori”. Tra questi, i più significativi avverranno nei territori di Allai, Sedilo, Sennariolo, Villaverde e Scano Montiferro.
Strade statali «Sulle strade statali abbiamo chiesto ad Anas un cronoprogramma chiaro da rispettare – conclude l’assessore Piu –. Con loro stiamo lavorando molto bene, ad esempio posso dire con certezza che il 30 luglio termineranno i lavori su Paulilatino. Sulla Trasversale sarda, invece, la Regione ha recentemente deliberato 8 milioni di euro con i quali sarà ultimata la progettazione dei primi tratti come quelli di Fordongianus e Allai».