La Nuova Sardegna

Oristano

Verso la giostra

Tribune più comode per la Sartiglia, arrivano 1.452 seggiolini nuovi

di Enrico Carta

	Tribune in via Duomo lungo il percorso della Sartiglia
Tribune in via Duomo lungo il percorso della Sartiglia

Decisione presa su via Duomo e stabiliti anche i prezzi dei biglietti. Valutazioni ancora in corso per il posizionamento dei palchi in via Mazzini per assistere alla corsa delle pariglie

3 MINUTI DI LETTURA





Oristano Niente più gradinate fredde e scomode, la Sartiglia merita di essere goduta per apprezzare la bellezza di ogni suo momento. E non solo sarà aumentato il comfort tra gli spalti: da quest'anno si potrà avere più facilmente la certezza di trovare il posto scelto e pagato al momento dell’acquisto del biglietto. Arrivano infatti 1.452 seggiolini muniti di schienale che saranno montati sulle tribune allestite per la manifestazione equestre simbolo di Oristano. È un'iniziativa che va a implementare le altre azioni messe in campo dalla Fondazione Oristano nell’ottica di un miglioramento e potenziamento costante dei servizi annessi alla Sartiglia. L’investimento va a incrementare significativamente il numero dei seggionili fino a oggi a disposizione delle tribune, che erano 228. «Interveniamo per rendere più confortevole la permanenza del pubblico in tribunale – spiega il Presidente della Fondazione Oristano, Carlo Cuccu –. È un servizio in più che mettiamo a disposizione degli spettatori in considerazione della lunga durata della corsa alla stella e della necessità di assicurare un servizio sempre più in linea con le loro aspettative».

In via Duomo i posti a sedere totali sono calcolati dal piano di sicurezza per un totale di 2.428 e, poiché lo scorso anno mancavano le tribune in via Mazzini, la disponibilità di posti a sedere fino al 2023 era calcolata su una base di 1.010 sedute per la corsa delle pariglie in quest’ultima strada. «Al momento la previsione sull’installazione dei seggiolini è limitata alle tribune di via Duomo – aggiunge il Presidente Cuccu -. Verosimilmente, dovendo essere approvata anche la presenza di tribune in via Mazzini, le sedute più confortevoli e numerate saranno redistribuiti anche sugli spalti delle due vie. L’eventuale allestimento delle tribune in via Mazzini è oggetto di valutazione da parte di tutti i soggetti coinvolti nell’organizzazione, ma per la decisione definitiva è questione di giorni. Subito dopo si potrà dare il via alla vendita dei biglietti e all’eventuale sistemazione dei seggiolini anche nelle tribune lungo il percorso della corsa delle pariglie». Ci sono infatti da fare ancora valutazioni sul confronto avvenuto ieri, venerdì 31 gennaio, tra i componenti del Comitato per la sicurezza che sta valutando sulla possibilità di piazzarle o meno in via Mazzini, anche se si propende per un sì con palchi ridotti di numero rispetto al passato. Intanto, è stato diffuso il tariffario 2025 dei biglietti per la Corsa alla stella, che saranno venduti nella modalità online e nella biglietteria di via Eleonora: i posti in tribuna A numerata di fronte alla curia costeranno 55 euro; in tribuna B di fronte alla Cattedrale avranno un prezzo di 40 euro; per la tribuna B numerata sempre di fronte alla Cattedrale si pagheranno 50 euro; per la tribuna C di fronte a San Francescosi scende a 30 euro; da ultima la tribuna M nella zona della consegna delle spade ai cavalieri costerà 25 euro.

Primo piano
Maltempo

Una tempesta punta verso la Sardegna: allerta alzata ad arancione – Tutte le mappe

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative