La Nuova Sardegna

Oristano

Spazi culturali

Oristano, un ecomuseo per la città della ceramica riconosciuta dal ministero

di Alessandro Mele

	I locali del nuovo Ecomuseo della ceramica di Oristano
I locali del nuovo Ecomuseo della ceramica di Oristano

La delibera di giunta comunale individua i nuovi locali in via Solferino

2 MINUTI DI LETTURA





Oristano Nasce in città un nuovo Ecomuseo della ceramica. Lo ha istituito con una delibera la giunta del sindaco Massimiliano Sanna, su proposta dell'assessore comunale alle Attività produttive Valentina de Seneen, che ha dato mandato ai dirigenti comunali di predisporre gli atti necessari all’avvio del museo. Sarà ospitato nell’edificio di via Solferino, all’ingresso del Parco Brigata Sassari.

«Oristano, città della ceramica per riconoscimento ministeriale ormai da un ventennio ma la cui tradizione è ben più antica, dà un nuovo contributo alla valorizzazione della ceramica con questa nuova idea e uno spazio dedicato per valorizzare l’antica arte dei congiolargius, i figoli oristanesi, e le performance di nuove e nuovi ceramisti – sottolinea il sindaco Massimiliano Sanna -. Il Comune sostiene costantemente l’attività dei ceramisti e promuove l’antica arte dei figoli con numerose iniziative. Con questa delibera la giunta comunale avvia un percorso per la nascita di un museo di grande valore culturale e identitario».

«L’ecomuseo nasce con il compito di documentare e conservare la nostra memoria storica, nelle sue manifestazioni materiali ed immateriali – aggiunge l’assessora comunale alle Attività produttive Valentina de Seneen –. Mettiamo a disposizione di una delle nostre più antiche e prestigiose tradizione uno spazio dedicato dove troveranno adeguata valorizzazione le migliori espressioni dell’arte ceramista, quella passata e quella presente. Ma puntiamo ad attuare il recupero di strumenti, saperi e pratiche tradizionali, anche nella prospettiva di proporre al mercato turistico servizi, attività e produzioni locali sostenibili e a basso impatto ambientale. L’ecomuseo sarà la base per promuovere e realizzare attività di ricerca e progetti per valorizzare la memoria e l’identità della comunità, favorendo i rapporti fra le generazioni, all'insegna di un bene identitario ricco di storia».

Primo piano
Turismo

Il Consiglio di Stato contro i Comuni: sugli affitti brevi non possono imporre regole

Le nostre iniziative