La Nuova Sardegna

Trasporti, Ita e Volotea in corsa per i voli agevolati in Sardegna

Trasporti, Ita e Volotea in corsa per i voli agevolati in Sardegna

Aperte le buste con le offerte del bando d'urgenza per la continuità territoriale. Volotea rischia di essere esclusa per un vizio di forma

2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Tra Ita e Volotea è il vettore low cost ad aver presentato i ribassi maggiori per collegare a prezzi agevolati la Sardegna con la Penisola nei prossimi sette mesi: si va, a seconda delle tratte, da un minimo del 21,5 per cento a un massimo del 23 per cento in meno rispetto alla base d'asta di 37 milioni di euro. Tuttavia Volotea corre il rischio di essere esclusa da questa gara per un vizio di forma: nella busta con le offerte non è stato allegato il documento d'identità del rappresentante legale della compagnia Michele Taucer. L'aggiundicazione finale delle rotte in continuità territoriale a una delle due compagnie è attesa per domani mattina, difficilmente lo si saprà già in serata.

Complessivamente sono state presentate dodici buste, sei da parte di Ita e sei da parte di Volotea, una per ciascuno dei collegamenti tra i tre scali dell'isola - Alghero, Cagliari e Olbia - e gli aeroporti di Roma Fiumicino e Milano Linate. La Regione, come ha confermato l'assessore dei Trasporti Giorgio Todde a margine dell'apertura delle buste, aveva invitato 11 vettori, quelli che operano in ambito nazionale. E cioè: Ryanair, EasyJet, Volotea, Ita, Blue Air, Vueling, Dat-Danish Air Transport, Blue Panorama, Neos, Air Malta e Wizz Air. A questi, in extremis, si è aggiunta la compagnia Tayaran Jet. Secondo il bando d'urgenza, in attesa della nuova gara biennale da 46 milioni di euro all'anno che deve essere ancora predisposta, per i sette mesi di servizio ci sono a disposizione 37 milioni di euro. Differenziate le tariffe tra residenti e non residenti che devono essere garantite, al lordo delle tasse e oneri, dai vettori: per i primi 39 euro per volare su Roma e 47 euro da e per Milano (non ci saranno restrizioni, anche in caso di cambio volo, o contingentamenti dei posti disponibili); per i secondi la tariffa sarà quella di mercato. (ANSA)

Primo piano
I dati

Lezioni al freddo in 72 scuole della Sardegna

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative