La Nuova Sardegna

Il lutto

Morte dell’ex ministro Luigi Berlinguer, aperta a Siena la camera ardente

Nella foto Luigi Berlinguer
Nella foto Luigi Berlinguer

I figli Aldo e Iole ricevono la telefonata di Elly Schlein. Il ricordo di Sergio Mattarella e di Christian Solinas

02 novembre 2023
2 MINUTI DI LETTURA





Siena Aperta stamattina, giovedì 2, nell'aula magna storica del rettorato dell'università di Siena, la camera ardente allestita per accogliere la bara dell'ex rettore dell'ateneo toscano ed ex ministro Luigi Berlinguer, morto ieri. All'arrivo del feretro c’erano i Aldo e Iole, e il rettore dell'università di Siena, Roberto Di Pietra. Sopra la bara dell'ex ministro sassarese è stata posta la toga da docente dell'ateneo che è nera e ha una livrea blu, colore simbolo della facoltà di Giurisprudenza. Silenzio e commozione tra i presenti, tra i quali amici, parenti e vecchi compagni di partito. La segretaria del Pd, Elly Schlein, ha sentito al telefono i figli di Berlinguer, Aldo e Iole, per porgere le condoglianze per la scomparsa del padre. 
Christian Solinas “Oggi la Sardegna è in lutto per la scomparsa di un politico ed uno studioso di grande livello che ha servito in prima persona lo Stato, avendo sempre nel cuore le sue origini sarde. Docente universitario, parlamentare e Ministro della Repubblica ha dedicato la sua vita all'insegnamento e alle riforme più importanti dell'istruzione, con intelligenza ed elevati valori morali. Ai familiari tutti, esprimo le mie più sentite condoglianze e quelle dell'intero Popolo Sardo”.
Sergio Mattarella "Sono rimasto dolorosamente colpito dalla scomparsa di Luigi Berlinguer, storico del diritto, docente universitario, parlamentare, ministro della Repubblica che ha legato il suo nome a importanti iniziative e interventi riformatori nel campo della scuola e della ricerca scientifica. Ne ricordo lo stile di grande correttezza istituzionale, la dedizione alla cultura e al mondo accademico, l'alto livello intellettuale. Ai suoi familiari invio le più sincere condoglianze". 

Primo piano
Calcio

La Torres batte il Perugia 2-1, doppietta super di Fischnaller

di Francesco Zizi
Le nostre iniziative