Bonus pc fantasma: nell’app Io nessuna traccia
Mistero su come richiedere i 300 euro di ticket studenti
Sassari È stato approvato il Bonus computer 2024, che consentirà di ottenere un buono da 300 euro per l’acquisto di un personal computer.
Al momento però c’è un piccolo problema: le istruzioni all’uso divulgate da tutte le testate giornalistiche e dai siti on line indicano l’app IO come la piattaforma che offre il servizio. Ma se si inserisce lo Spid e si accede all’App, del bonus Pc non c’è alcuna traccia.
Le indicazioni (presumibilmente fornite da una fonte ministeriale) descrivono questo percorso: una volta effettuato l’acceso, bisognerà andare sulla sezione “Bonus e sconti”, che si trova nella scheda Portafoglio, dove si potrà compilare la domanda per il bonus computer 2024 cliccando sul pulsante “+” o “Aggiungi”, e da lì riempire i campi dopo aver scelto “Sconti, bonus e altre iniziative”. Peccato però che in quella sezione compare esclusivamente la voce “Carta Giovani Nazionale”. Il Bonus Pc, invece, non pervenuto.
L’altra cosa strana è che lo stesso team di supporto sia dell’App Io e sia di PagoPa, alla richiesta di aiuto sulla procedura per il Bonus Pc, cade dalle nuvole. «A differenza di quanto riportato da alcune testate giornalistiche – dice il team dell’app Io – non è possibile richiedere il bonus tramite l’app Io».
Stessa identica risposta da parte del team di PagoPa. Quindi c’è un cortocircuito di comunicazione tra il Ministero delle Imprese e del Mady in Italy e le piattaforme della pubblica amministrazione.
Con tutta probabilità, nei prossimi giorni, arriveranno delle indicazioni definitive. Anche perché i 300 euro di contributo (sul prezzo finale) concessi agli studenti delle scuole superiori, delle università o ai loro familiari farebbe comodo a molte persone. Il limite è dettato dal reddito, perché c’è il requisito dell’Isee familiare fino a 20mila euro. Chi rientra all’interno di questi parametri, potrà acquistare ogni tipologia di computer: un laptop, un ibrido, un fisso, nuovo così come usato (o meglio, ricondizionato). Infine il bonus può essere utilizzato esclusivamente una sola volta, chi ne ha quindi già usufruito in passato non potrà richiederlo.