La Nuova Sardegna

La difesa

Inchiesta sui fondi del Vaticano, il legale Ivano Iai: «Chiariremo le posizioni di tutte le persone coinvolte»

Inchiesta sui fondi del Vaticano, il legale Ivano Iai: «Chiariremo le posizioni di tutte le persone coinvolte»

Nove gli indagati nell’inchiesta della Procura di Sassari tra Antonino Becciu, fratello del cardinale Angelo e il vescovo di Ozieri Corrado Melis

1 MINUTI DI LETTURA





Sassari «Eravamo a conoscenza dell’indagine della Procura di Sassari da tempo e adesso, alla sua conclusione, ci è finalmente consentita la possibilità di chiarire le posizioni di tutte le persone coinvolte». Così la replica dell’avvocato Ivano Iai, che difende i nove indagati.

«Ci ha sorpreso la diffusione della notizia – aggiunge l’avvocato – ma siamo certi, al tempo stesso, che la Procura di Sassari abbia mantenuto il più stretto riserbo sui fatti, purtroppo legati a suggestive ricostruzioni di un ordinamento giudiziario, quello vaticano, ancora troppo distante dalle moderne legislazioni che tutelano i diritti umani fondamentali e, tra essi, il giusto processo da celebrarsi secondo del regole della Convenzione europea del 1950. Sarà, perciò, necessario un confronto in contraddittorio sull’intera vicenda, questa volta secondo i principi dell’ordinamento italiano, che garantisce più compiutamente alle persone, allo stato solo indagate, di difendersi dalle contestazioni mosse dalla pubblica accusa».

Primo piano

Video

Rissa furibonda fuori da un locale a Sassari, le impressionanti immagini della notte di follia

Incendi

Un’altra notte di fuoco nel Nuorese: in fiamme tre auto e un furgone

Le nostre iniziative