L’aurora boreale illumina di rosso la notte della Sardegna: tutte le immagini
Un evento più unico che raro grazie alla tempesta geomagnetica che sta investendo la Terra
Sassari Gli appassionati di astronomia lo avevano appuntato sull’agenda come un evento imperdibile. E hanno fatto bene, dato che si è trattato di uno spettacolo più unico che raro. È l’aurora boreale che la scorsa notte, tra venerdì 10 e sabato 11 maggio, ha illuminato i cieli dell’isola.
Un fenomeno insolito alle nostre latitudini, complice la tempesta geomagnetica che nelle ultime ore sta interessando la Terra. Lo spettacolo di colori che ha illuminato i cieli limpidi della sera è stato ben visibile alle quote alte e in assenza di inquinamento luminoso ma diverse segnalazioni sono arrivate anche da zone collinari e cittadine dove le webcam in particolare hanno immortalato il momento.
E così, questa notte sui social hanno cominciato a circolare le foto spettacolari degli skyline sardi come la torretta della Pelosa, a Stintino, o quello dell’osservatorio astronomico di Siligo, gestito dalla Società astronomica turritana, guidata dal Gian Nicola Cabizza.
«Il sole – spiega Alessandro Puggioni, socio della Società astronomica turritana – è entrato nel suo massimo di attività e presenta una zona attiva caratterizzata da un enorme gruppo di macchie solari. In questo gruppo di macchie si è verificata una potente eruzione magnetica con emissione di un enorme flusso di particelle che ha investito la Terra generando le aurore polari che, caso rarissimo, abbiamo osservato e fotografato all’osservatorio astronomico di Siligo».
Di seguito alcune foto dell’aurora scattate dai nostri lettori Fabrizio Perra, Robert Panai, Lorenzo Mocci, Vittorio Mazzariello e Andrea Chesseddu.
Inviateci le vostre foto e video su Whatsapp al numero 349.2801429 oppure scrivendo a web@lanuovasardegna.it