La Nuova Sardegna

Caos trasporti

Crash informatico: ecco che cosa sta succedendo negli aeroporti della Sardegna

di Salvatore Santoni
Crash informatico: ecco che cosa sta succedendo negli aeroporti della Sardegna

Ritardi, cancellazioni e viaggiatori con i nervi a fior di pelle: segnalate i disagi inviando un messaggio su Whatsapp al numero 349 2801429

19 luglio 2024
3 MINUTI DI LETTURA





Sassari È caos anche nei cieli della Sardegna a causa di un crash dei sistemi informatici a livello globale legato alla società di sicurezza informatica Crowdstrike sul sistema operativo Windows di Microsoft. Sono decine i voli che stanno subendo ritardi e cancellazioni negli scali dell’isola. 

La situazione

Attualmente, alle 13.40 del 19 luglio, nei tabelloni degli aeroporti sardi compaiono 28 voli in ritardo o ritardati e 8 cancellati. Ad Alghero 2 voli in ritardo e 2 cancellati; a Olbia 18 in ritardo e 4 cancellati; a Cagliari 8 ritardi e 2 cancellazioni. Sullo scalo galluresi sono stati ritardati i voli in partenza per Amsterdam, Bergamo, Milano e Venezia. Ad Alghero, invece, cancellato il volo in partenza per Roma delle 11.10 e quello in arrivo nella Riviera del Corallo delle 14.10. Nell’aeroporto di Cagliari, infine, cancellato il volo in partenza per Milano previsto alle 15.50 e in ritardo quelli verso Praga, Venezia, Parigi, Bergamo e Milano. Attualmente il call center di Aeroitalia registra una coda di circa 50 utenti e 25 minuti di attesa.

Gli avvisi

L’aeroporto di Olbia ha comunicato sui propri canali social che il guaio informatico sta rallentando le procedure le procedure di accettazione, consigliando quindi ai viaggiatori di recarsi in aeroporto con largo anticipo rispetto all’orario previsto.

Lo scalo di Alghero ha diramato una nota quasi in fotocopia col Costa Smeralda e l’aeroporto di Cagliari-Elmas ha spiegato che il blocco informatico sta penalizzando pesantemente l’operatività degli aerei de degli aeroporti.

Anche le compagnie aree hanno diramato una serie di comunicati per avvisare la clientela. Aeroitalia, sul proprio sito internet, ha scritto: «Siamo spiacenti di comunicare che a seguito di un guasto informatico mondiale odierno anche i nostri sistemi operativi sono stati coinvolti. Stiamo facendo il possibile per ridurre al minimo i disagi dei nostri passeggeri. Vi preghiamo di controllare il nostro sito per aggiornamenti.

Ryanair ha avvertito i passeggeri di «potenziali interruzioni» a causa di un guasto a un sistema di terze parti. «Attualmente stiamo riscontrando interruzioni sulla rete a causa di un guasto IT globale di terzi, fuori dal nostro controllo. Consigliamo a tutti i passeggeri di arrivare in aeroporto almeno 3 ore prima dell'orario di partenza previsto». Lo scrive Ryanair sui social dopo i problemi globali riscontrati da Microsoft. «Se dovete partire oggi e non avete ancora effettuato il check-in per il tuo volo, potete farlo in aeroporto. Ci scusiamo sinceramente per eventuali disagi causati a seguito di questa interruzione IT globale di terzi», si legge ancora. Lo stesso vale per Wizz Air.

Segnalateci i vostri disagi in aeroporto inviando un messaggio al numero Whatsapp 349 2801429 oppure inviando una mail a web@lanuovasardegna.it.

Primo piano
Calcio

Torres – Perugia: 1-0, vantaggio dei rossoblù con Fischnaller – DIRETTA

di Francesco Zizi
Le nostre iniziative