La Nuova Sardegna

Stati Uniti

Joe Biden annuncia il suo ritiro: non correrà per la Casa Bianca

Joe Biden annuncia il suo ritiro: non correrà per la Casa Bianca

«Credo sia nell’interesse del Paese che io per il resto del mio mandato mi concentri sui doveri di presidente». Appoggerà Kamala Harris e ha fatto sapere di voler tenere un discorso alla nazione

21 luglio 2024
1 MINUTI DI LETTURA





Joe Biden non correrà per la Casa Bianca, il clamoroso annuncio che lui non sarà il candidato democratico alle elezioni statunitensi di novembre arriva dallo stesso presidente. Una breve lettera spiega: «Nel corso degli ultimi tre anni e mezzo, abbiamo fatto grandi progressi come Nazione. Poter svolgere il ruolo di presidente è stato il più grande onore della mia vita. E benché fosse la mia intenzione quella di cercare la rielezione, credo che sia nell'interesse del mio partito e del mio Paese di rinunciare a questa corsa, e di concentrarmi per il resto del mio mandato a svolgere i miei doveri di presidente».

Biden ha infine detto che appoggerà Kamala Harris. Fa sapere che parlerà alla nazione la prossima settimana per spiegare la sua decisione e conclude: «Grazie a chi ha lavorato per la mia rielezione e a Kamala Harris, partner straordinario»

Certamente si tratta di un annuncio di estrema importanza ma non coglie l’opinione pubblica del tutto impreparata. Nonostante ci fosse molta incertezza sulle tempistiche, stretti collaboratori avevano anticipato la decisione del presidente: a molti, in diverse occasioni, il presidente era apparso confuso.

In Primo Piano
Trasporti nel caos

Odissea sul volo Cagliari-Palermo: Ryanair cancella il volo e 176 passeggeri restano a terra

Le nostre iniziative