La Nuova Sardegna

Enciclopedia dei nomignoli

L’isola dei soprannomi: a Tempio “paddhosi” mentre Sorso, Calangianus e Lodè “so macchi tutti e tre”

di Mirko Muzzu

	Tempio Pausania
Tempio Pausania

Un viaggio tra paesi e città della Sardegna tra sfottò e tradizione: tra gli altri anche Luras e Luogosanto

23 luglio 2024
2 MINUTI DI LETTURA





Tempio I soprannomi sono identificativi di molti centri della Sardegna ma in Alta Gallura lo sono in maniera forse più particolare. I più classici sono quelli riferiti ai cittadini di Tempio, Calangianus e Luras, rispettivamente chiamati paddhosi, macchi e maccioni. La “paddhosità” dei tempiesi è la loro vanagloria, simile al detto in italiano «tutto fumo e niente arrosto», e quindi ritenersi più importanti di quel che si è. L’immagine della paglia ricorda vari aspetti, quello più comune è il proverbiale fuoco di paglia: un grande fuoco che dura poco e che non lascia altro che cenere. A volte legato all’altisonante titolo di “città”, in mezzo ai vari comuni dell’Alta Gallura, di cui Tempio si fregia sin dal 1836.

I calangianesi vengono invece ricordati come “macchi”, matti o scemi. Non è chiaro il motivo, ma un aneddoto a metà tra la barzelletta e la leggende racconta che Gesù, distribuendo “lu macchinu”, la follia, sia inciampato passando per Calangianus e abbia rovesciato l’intero sacco. Ma Calangianus si troverebbe però in buona compagnia di altri due centri della Sardegna. Secondo il detto popolare, infatti: «Sorso, Caragnani e Lodè so macchi tutti e tre».

Agli abitanti di Luras, invece, è attribuito il proverbiale epiteto di “maccioni”, letteralmente volpi, alludendo a una supposta furbizia, spesso declinata in senso negativo, quasi a intendere la capacità di fregare continuamente il prossimo. Un soprannome che quindi molti luresi non amano sentirsi dire dietro. Ma tant’è.

In Alta Gallura, poi, c’è un nuovo soprannome si è diffuso anche per Luogosanto. È spuntato fuori in tempi recenti, e non affonda quindi le radici in nessuna tradizione del passato. Fatto che sta tra i giovani Luogosanto è chiamato scherzosamente “Luogosangeles”. E l’accostamento del paese con la metropoli californiana patria di Hollywood non può che far sorridere.

Tutti questi sono soprannomi che si riferiscono a caratteristiche e stereotipi più o meno veritieri circa i paesi e i loro abitanti e che spesso vengono usati in tono amichevole, anche se non mancano gli usi più offensivi.

Segnalate i soprannomi dei paesi mancanti scrivendo una mail a web@lanuovasardegna.it oppure inviare un messaggio Whatsapp al numero 349 2801429.

Primo piano
Calcio

Torres – Perugia: 1-0, vantaggio dei rossoblù con Fischnaller – DIRETTA

di Francesco Zizi
Le nostre iniziative