L’assessore all’Agricoltura incontra il Movimento pastori, Roberto Congia: «La Regione sta mantenendo le promesse»
Diversi i temi affrontati, dal trasporto degli animi vivi alle regole per l’uso degli antibiotici in zootecnia alle risorse da recuperare per il settore ovino. Impegni anche sull’emergenza causata dalla siccità
Cagliari Intervenire sulla continuità territoriale per il trasporto degli animali vivi, modificare le regole relative all’uso degli antibiotici che penalizzano le aziende zootecniche e recuperare le risorse per il comparto ovino nella Pac, sono solo alcune delle tematiche trattate durante l’incontro, tenutosi questo pomeriggio 25 luglio, tra i rappresentanti del Movimento dei Pastori sardi, l’assessore dell’agricoltura e della Riforma agro pastorale Gian Franco Satta e l’assessora Ilaria Portas.
Già nelle scorse settimane, in sinergia con l’assessorato dei trasporti, l’assessore Satta ha affrontato il tema relativo al trasporto degli animali vivi nel periodo estivo consentendo, per la prima volta, di avere un collegamento settimanale dedicato (Olbia - Marina di Carrara), operato dalla compagnia Grendi. L’assessore Satta, inoltre, ha già avviato interlocuzioni informali con il Ministro della Agricoltura e Sovranità Alimentare per chiedere che vengano recuperate le risorse destinate al comparto ovino escluse lo scorso anno per ritardi da parte della Regione.
Per l’emergenza siccità, altro argomento dell’incontro, confermate le misure straordinarie inserite nell’assestamento di bilancio prossimo all’approvazione del Consiglio Regionale. Tra queste, un contributo per i Consorzi di bonifica e per i comuni non serviti dai consorzi di bonifica che stanno provvedendo autonomamente a garantire l’approvvigionamento idrico delle aziende zootecniche nei territori di propria competenza, ristori per le aziende alle quali è stato interrotta la fornitura di acqua e voucher per l’acquisto di mangimi e foraggi.