Domenica di fuoco in Sardegna: 21 incendi, malore per due forestali
Già spenti i roghi di Bosa, Sant’Antioco e Lodè. Al lavoro aerei ed elicotteri della flotta regionale e nazionale
Sassari Una domenica di fuoco per l’isola con 21 incendi, otto dei quali hanno richiesto l’intervento dei mezzi aerei della flotta regionale e 5 della flotta nazionale. Durante le operazioni di spegnimento due forestali hanno avuto un malore.
Alcuni roghi sono stati già spenti come quello di Bosa, in località "Monte Alvu"; quello nelle campagne di Sant'Antioco, località “Casa Pistis”; quello nell’agro del comune di Lodè, in provincia di Nuoro, località “Sant'Anna”.
In corso l’incendio in agro del comune di Carbonia, in località "Coderra": lo spegnimento è stato coordinato dal personale del Comando stazione forestale di Carbonia, coadiuvato dal personale a bordo degli elicotteri provenienti dalla base di Pula Villasalto. Inoltre è intervenuto un canadair che si è alzato in volo dall’aeroporto di Olbia. A supporto anche una squadra dell’Agenzia Forestas di Carbonia, i volontari Ser di Carbonia, Soccorso Iglesias, Adavd Gonnesa, una squadra dei vigili del fuoco di Carbonia.
Operazioni di spegnimento in corso anche nelle campagne di Isili, località "Letteioxi". Qui stanno intervenendo personale della Stazione del Corpo forestale di Isili, con l’aiuto degli elicotteri provenienti dalle basi di Sorgono, Fenosu e due canadair decollati dall'aeroporto di Olbia. Per lo spegnimento a terra quattro squadre dell’Agenzia Forestas dei cantieri di Villanovatulo Sa Orta, Isili-Monte Simudis, Nurallao Corte Sa Tella, Seulo Taccu Sui, una squadra di volontari dell'associazione Protezione civile Sarcidano e una squadra di vigili del fuoco di Mandas.
Prosegue la lotta contro le fiamme anche nel comune di Decimoputzu, località “Cantoniera Sa Doda”, in quello di Nuoro, località "Sa' e Grosta”, in agro nel comune di Bonorva in provincia di Sassari, località "Rebeccu". (serena lullia)