Per una giornata al mare a Platamona bastano 18 euro
Attrezzature non gradite, per il cibo nessun problema
Sassari Il più caro: il gazebo deluxe al Rafel, lo storico ristorante-stabilimento al lido di Alghero completamente rinnovato nel 2022. Costo per la prima e la seconda fila: 100 euro. Il più economico: un ombrellone e due lettini a Platamona, che in tre diversi impianti offre la stessa tariffa: 18 euro per tutta la giornata.
Ci sono “lidi” per tutte le tasche nel nord ovest dell’isola per una famiglia con due figli in cerca di uno stabilimento dove passare il primo sabato di agosto. E nessun “effetto Gallipoli”, dove è stato proibito a una mamma con bambina celiaca di portare cibo sotto l’ombrellone affittato. Qui le borse frigo con panini e bibite sono ben accette dappertutto, un po’ meno le “attrezzature personali” (gli asciugamani) che molti proibiscono di stendere ai piedi del lettino e nelle aree comuni. Il fatto di essere un gruppo di quattro poi non è un problema quasi per nessuno, con un unico beach club tra quelli contattati che chiede ombrellone e lettini aggiuntivi.
Il top di gamma dunque è il nuovo Rafel ad Alghero, con i gazebo che costano 100 euro nelle prime due file e 80 dalla terza in poi. Ci sono però anche gli ombrelloni: 70 nelle prime due file (con materassino imbottito) a 50 nelle altre. Subito dietro Il Gabbiano, maxi stabilimento da 210 ombrelloni nel golfo dell’Asinara a pochi metri dalla spiaggia gioiello della Pelosa. Per gli ombrelloni in paglia la prima fila costa 80 euro, la seconda 70 e dalla terza in poi “bastano” 65 euro. Per i più spartani in tela 70, 65 e 60 euro. Massimo 4 persone a postazione e niente attrezzature proprie e teli mare tra i piedi, con lettino aggiuntivo a 30 euro, sdraio a 20 e sedia da regista a 15. Per chi vuole strafare c’è la cabina a 50 euro. Restando a Stintino decisamente più economiche Le Saline. Al Sardigna beach le prime tre file per ombrellone e due lettini costano 28 euro (dal 10 al 18 agosto in “Gold season” saliranno a 35). Cibo, attrezzatura e limite di persone? «Tutto quello che riuscite a farci entrare».
Tornando ad Alghero al Lazzaretto, tra Fertilia e il parco di Porto Conte, nello stabilimento del ristobar La Torre un ombrellone e due lettini (già con prezzi da altissima stagione) costano 45 euro. Per 40 si trova posto in “zona prato” vicino al ristorante. Nessuna preclusione su attrezzature e viveri. «Siete a casa vostra». Nessuna informazione telefonica (e listino on line) per la vicina e conosciutissima spiaggia delle Bombarde. Nella zona del lido San Giovanni, allo stabilimento Magic beach invece per sistemarsi bastano 20 euro per tutta la giornata (15 la mezza) con il vulcanico Antonello che non vuol nemmeno sentir parlare di problemi per gente, attrezzature e borse frigo. Un po’ più caro Il Riservato Beach Bar, l'unico stabilimento balneare attrezzato all'interno della cinta muraria della città antica di Alghero. Ombrellone e 2 lettini costano 35 euro, ma, visti gli spazi molto ristretti, in quattro bisogna raddoppiare, con la famigliola che deve sborsare 70 euro per quattro lettini e due ombrelloni. Per chi vuole fuggire dalla massa un’idea potrebbe essere il borgo minerario dell’Argentiera. Allo stabilimento Capo Argentiera c’è spazio anche per i cani di piccola taglia. Costo: 35 euro. La destinazione più alla portata si conferma comunque Platamona. Al Lido Sardegna, al Titanic e al Nuovo Lido Alba ombrellone e due lettini costano solo 18 euro.