La Nuova Sardegna

Caro vacanze

Dal paradiso Cala Sinzias al più economico Poetto: ecco quanto costano gli stabilimenti balneari

di Andrea Massidda
Dal paradiso Cala Sinzias al più economico Poetto: ecco quanto costano gli stabilimenti balneari

Ma in tanti preferiscono ancora la spiaggia libera

29 luglio 2024
2 MINUTI DI LETTURA





Cagliari Dall’acqua cristalline di Cala Sinzias, nel Sarrabus, alla sabbia finissima bagnata dal mare altrettanto limpido di Chia, nella costa opposta, quella sulcitana. Passando per Porto Giunco (a Villasimius) e per la gigantesca spiaggia del Poetto, Cagliari. Tutti luoghi incantevoli, per una giornata di relax a cavallo tra luglio e agosto. Ma si sa, tanta bellezza – specie se accompagnata da molti comfort – ha un prezzo ben preciso. E allora è lecito chiedersi quanto costa noleggiare un ombrellone e due lettini (il minimo, per una famiglia composta da genitori e due bambini) in alcuni noti stabilimenti balneari di questi luoghi incantevoli. Sempre che non si preferisca, con non poca fatica in più, portarsi tutto l’occorrente da casa e usufruire della spiaggia libera, che comunque esiste.

In quel paradiso di Cala Sinzias chiamato “Lido di Tamatete”, ammesso che si trovi ancora posto, un ombrellone, due lettini e un cuscinone costano in prima fila 45 euro, in seconda fila 40 e dalla terza alla settima fila – ma senza cuscinone – appena (si fa per dire) 35 euro. Se invece si sceglie il gazebo completamente allestito, ma solo in settima fila, si passa a 65 euro. Al giorno, s’intende.

Scendendo verso Cagliari, a Villasimius, nel rinomato stabilimento di Porto Giunco, il pacchetto ombrellone più due lettini raggiunge quota 70 euro in prima fila, mentre 60 nelle altre. Per il “luxury gazebo” o il baldacchino si arrivano invece a spendere 150 euro. Nel capoluogo regionale, con la sua più che dignitosa spiaggia del Poetto lunga ben otto chilometri, gli stabilimenti non si contano. E la concorrenza fa anche calare i prezzi. I quali sono mediamente sono quelli piuttosto abbordabili offerti dalla cooperativa Golfo degli Angeli: ombrellone e due lettini in prima fila costano 26 euro (con l’aggiunta del terzo lettino si arriva a 34 euro). Se ci si accontenta delle file meno vicine alla battigia si possono risparmiare al massimo due euro. Al Fronte Mare il prezzo per lo stesso servizio è di 40 euro.

Spostandosi a occidente dell’isola, precisamente a Chia, la celebre località che ricade nel comune di Domus de Maria, i prezzi tornano a salire leggermente. Ad esempio, sempre per la solita formula “ombrellone e due lettini” lo stabilimento “Ali del Mare” (uno dei più economici della zona) richiede 30 euro. 

Primo piano
Calcio

Torres – Perugia: 1-0, vantaggio dei rossoblù con Fischnaller – DIRETTA

di Francesco Zizi
Le nostre iniziative