Vacanze d’agosto: Olbia, Cagliari e Alghero mete top per europei e italiani
Ecco tutte le posizioni in classifica nelle ricerche dei turisti su Jetcost
Sassari Olbia e Cagliari possano tranquillamente gonfiarsi il petto. Nella top 25 delle città più ricercate al mondo dai turisti italiani per la vacanza di agosto conquistano rispettivamente l’ottavo e il 14esimo posto. In vetta ci sono Tenerife, Catania, New York, Palermo, Barcellona, Palma di Maiorca, Sharm El Sheikh. Dietro restano località super gettonate come Ibiza, Creta, Mikonos, Gran Canaria.
È quanto emerge dall’analisi di Jetcost, potente motore di ricerca di voli e hotel che oltre a cercare di capire i gusti tricolore ha analizzato anche quelli del resto d’Europa. E anche in questo caso la Sardegna fa il pieno di consensi. Molti degli europei che hanno deciso di viaggiare ad agosto stanno scegliendo l’Italia, il secondo paese più ricercato su Jetcost, seguito dalla Spagna e preceduto solo dal Portogallo.
Dai dati emerge che Cagliari è la terza città più ricercata dai viaggiatori portoghesi, la quinta dagli spagnoli, la nona dai francesi, la decima dagli olandesi, l'undicesima dai britannici e la 12esima dai tedeschi.
Anche Olbia si difende bene in Europa: è la nona città più cliccata dai francesi, la decima dai tedeschi e i portoghesi, l'undicesima dagli olandesi e la 12esima dagli spagnoli.
Infine anche Alghero ottiene un posto d’onore in questa graduatoria del gradimento: è la 13esima città più cercata dagli viaggiatori spagnoli e portoghesi e la 14esima dai francesi.
«Quest'anno gli europei sono più desiderosi di vacanze che mai, producendo ricerche record nella storia, superando quelle dello scorso anno - commenta Ignazio Ciarmoli, direttore Marketing Jetcost -. Olbia, Cagliari e Alghero sono ancora tre delle principali destinazioni turistiche del mondo, grazie ai buoni prezzi che offrono rispetto ad altre città, la loro ricchezza culturale, le loro usanze e feste popolari, le magnifiche spiagge, la ricchissima gastronomia e i loro ottimi alberghi continuano a attrarre un gran numero di turisti che decidono di trascorrere qui qualche giorno di riposo nell'agosto 2024. D'altra parte, anche molti italiani le hanno scelte per le loro vacanze, preferendole alle principali città europee e alle destinazioni a lungo raggio».