Aerei, rimborsi residenti: ecco come ottenerli
Entro marzo 2025 possibile presentare le richieste sul portale Sardegna trasporti. Il beneficio non riguarda i voli in continuità territoriale, 5 milioni di euro stanziati
Sassari Contro il caro trasporti dei cieli arriva il rimborso della Regione. Un aiuto per tutti i residenti che hanno viaggiato in aereo dal 14 dicembre dello scorso e che viaggeranno per tutto il 2024.
Come funziona Si tratta di un aiuto sociale attivo in via sperimentale per tutto il 2024, che consiste nel riconoscimento di un contributo economico a tutti i cittadini residenti in Sardegna. Il sistema prevede l'erogazione di un contributo economico per i biglietti aerei utilizzati tra il 14 dicembre 2023 e il 31 dicembre 2024. Per poter beneficiare dell'aiuto, il prezzo del biglietto, per ciascuna tratta e per utente, deve essere pari o superiore a 100 euro.
Entità dell’aiuto Per i biglietti utilizzati per volare dalla Sardegna dal 14 dicembre 2023 al 30 giugno 2024, il singolo contributo partirà da un minimo di 25 euro (per biglietti aerei con tariffa tra i 100 e i 125 euro) fino ad un massimo di 75 euro (per biglietti aerei con tariffa superiore ai 175 euro) per ciascuna tratta e utente. Per i biglietti utilizzati dal primo luglio 2024 al 31 dicembre 2024 il contributo copre il 25% del prezzo del biglietto per ciascuna tratta e per utente fino ad un massimo di 125 euro con costo del biglietto pari o superiore a 500 euro. Il prezzo del biglietto aereo da rimborsare è quello comprensivo di tutte le tasse e spese fatturate dal vettore all’utente (sono compresi servizi come ad esempio bagagli extra, imbarco prioritario).
Le rotte coperte Il rimborso è valido sulle rotte di collegamento tra la Sardegna e gli aeroporti situati all’interno dello spazio economico europeo: Austria, Belgio, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Islanda, Italia, Lettonia, Liechtenstein, Lituania, Lussemburgo, Malta, Norvegia, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Repubblica Slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria.
Le rotte escluse Le uniche rotte escluse sono quelle in regime di continuità territoriale, già interessate dal sistema a tariffe agevolate.
Tempi e modalità di presentazione delle domande Le istanze di contributo relative ai voli fruiti in tutto il periodo sperimentale, compreso fra il 14 dicembre 2023 e il 31 dicembre 2024, potranno essere presentate entro il 31 marzo 2025, senza quindi alcun vincolo di scadenza determinato dalla data di effettuazione del volo e verranno saldate fino a esaurimento dei fondi. In totale 5 milioni di euro finanziati dal ministero.
Cumulo dell'aiuto Ogni residente può ottenere un massimo di aiuti pari a 500 euro per i voli effettuati dal 14 al 31 dicembre 2023 e 1000 euro per quelli effettuati nel 2024. I contributi sono riconosciuti fino ad esaurimento dei fondi stanziati.
Come si presenta la domanda Le richieste vanno presentate on line sul portale www.sardegnatrasporti.regione.sardegna.it e caricare la richiesta.