Aeroitalia, l’assessora Manca sui voli cancellati: «Effetti del bando concordato con la giunta Solinas»
La compagnia ha spiegato le motivazioni per i 12 collegamenti soppressi da Alghero a Roma Fiumicino. L’esponente della giunta Todde attacca: «Predicare bene e aver razzolato male è uno "sport" sempre più diffuso tra coloro che fino a pochi mesi fa decidevano le sorti dei sardi e della Sardegna»
Sassari Sulla cancellazione dei 12 voli sulla tratta Alghero-Roma Fiumicino da parte di Aeroitalia per il mese di agosto, interviene l’assessora regionale ai Trasporti Barbara Manca.
«La cancellazione in questione è dovuta ai servizi di controllo aereo europeo (ATC) che, come noto, sta subendo continui disservizi con inevitabile impatto sulla programmazione», questa la breve nota della compagnia fatta pervenire all’assessorato.
«Comprendiamo i disagi e i disservizi a cui fa riferimento Aeroitalia - osserva l'assessora dei Trasporti Barbara Manca - ma questo non può e non deve interferire con il diritto alla mobilità dei cittadini sardi e deve essere comunicato con la giusta tempestività. Siamo già alla ricerca di una soluzione che possa agevolare un ritorno alla normalità. Cancellare voli nel mese di massimo traffico non può e non deve essere la soluzione. È comunque fondamentale ribadire che non è in corso un'emergenza visto che gli indici di riempimento dei voli, al netto dei voli cancellati risultano sotto controllo e che il vettore sta rispettando il servizio minimo richiesto dal bando».
L'esponente della Giunta Todde respinge al mittente le accuse di responsabilità piovute dall'opposizione: «Predicare bene e aver razzolato male è uno "sport" sempre più diffuso tra coloro che fino a pochi mesi fa decidevano le sorti dei sardi e della Sardegna. Oggi diversi di loro accusano l'attuale Giunta di tutti i problemi, dimenticando che quasi tutti questi sono nati quando loro erano al governo della regione, ovvero fino a pochi mesi fa».
Entrando nel particolare, Manca spiega: «Il vettore ha applicato le norme del decreto ministeriale sulla continuità territoriale aerea concordato dalla Giunta Solinas nella scorsa legislatura. Nel testo del decreto è previsto l'obbligo, per il collegamento in questione, di garantire tre rotte giornaliere, che continuano a essere assicurate. La compagnia aerea si è limitata a sopprimere il quarto collegamento giornaliero sulla base di proprie valutazioni».