La Nuova Sardegna

Continuità

Aeroitalia ci ripensa: niente voli cancellati, ripartono dal 9 agosto

di Andrea Sini
Aeroitalia ci ripensa: niente voli cancellati, ripartono dal 9 agosto

Marcia indietro della compagnia oggi venerdì 2 agosto a 24 ore dalla decisione di sopprimere 12 collegamenti in questo mese sulla tratta Alghero-Roma

3 MINUTI DI LETTURA





Sassari Via 12 voli, anzi no. Un annuncio qui, una sbianchettata lì, e tutto torna come prima. Aeroitalia fa marcia indietro e dopo l’annuncio di ieri, che aveva scatenato polemiche a ogni livello tra mondo della politica e sindacati, oggi venerdì 2 agosto la compagnia aerea ha annunciato il ripristino dei collegamenti tra Alghero e Roma.

Lo “sfoltimento” di collegamenti in regime di continuità territoriale riguardava 12 dei circa 120 voli calendarizzati per il mese di agosto tra il Riviera del Corallo e Fiumicino. Non tutti, in realtà, perché secondo quanto comunicato da Aeroitalia il ripristino partirà la prossima settimana, venerdì 9 agosto.

«Aeroitalia – si legge nella nota diffusa ieri – informa che, dopo l’incontro odierno presso il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ed a seguito delle rassicurazioni ricevute dall’amministratore delegato di Enav, dott. Pasqualino Monti, relativamente alla risoluzione dei problemi che hanno afflitto il controllo del traffico aereo sull’aeroporto di Alghero, i collegamenti sulla tratta Alghero-Roma, cancellati durante il mese di agosto, saranno ripristinati a partire dal 9 agosto 2024. Aeroitalia desidera ringraziare l’amministratore delegato di Sogeaal, Silvio Pippobello, per il supporto ricevuto nella risoluzione dei problemi occorsi».

Proprio su queste colonne, l’amministratore delegato di Aeroitalia, Gaetano Intrieri, aveva spiegato la ratio della decisione, che prevedeva il taglio dell’Alghero-Roma delle 11,10 del martedì, giovedì e venerdì, e di quello delle 15,10 per il lunedì, mercoledì e sabato sparisce il collegamento inizialmente previsto per le 15,10.

«Abbiamo fatto una scelta legata alle vendite del mese di agosto e in base a queste abbiamo deciso di togliere 12 voli su 120 – aveva spiegato Intrieri –. Sto parlando di voli che erano “scarichi”, quindi siamo intervenuti chirurgicamente senza far diminuire in alcun modo l’offerta, perché i passeggeri sono riprotetti sugli altri voli e perché stiamo comunque operando un numero di collegamenti nettamente superiore rispetto a quanto previsto dal contratto. Tutto questo con numeri davvero significativi. A luglio abbiamo trasportato 29mila passeggeri in partenza e 35 in arrivo. Sulla base dei biglietti già venduti per agosto, andremo oltre i 100 mila passeggeri. Da gennaio a oggi ad abbiamo trasportato 450mila persone, andremo a chiudere alla fine del nostro contratto sopra i 700 mila. Abbiamo semplicemente tolto qualche volo scarico in giornate basse, come quella di ferragosto, ma stiamo garantendo comunque più voli di quanti ne prevede il contratto per la continuità territoriale».

Una scelta apparentemente a basso impatto per l’utenza, dunque, ma ieri è arrivata a sorpresa la comunicazione della compagnia: dal 9 agosto tutto come prima.

Primo piano
I dati

Assistenza e cure agli over 80, Sardegna tra le regioni d’Italia peggiori

Le nostre iniziative