La Nuova Sardegna

Estate rovente

Sarà il week-end più caldo del 2024: fino a 43 gradi in Sardegna


	Estate calda e afa in Sardegna (foto Massimo Locci)
Estate calda e afa in Sardegna (foto Massimo Locci)

Secondo il meteorologo Lorenzo Medici l’ondata di calore dovrebbe persistere un’altra settimana

2 MINUTI DI LETTURA





Sassari Ci attende il weekend più torrido del 2024, con temperature che potrebbero raggiungere i 43 gradi anche in Sardegna e i 40 al Nord. Secondo Lorenzo Tedici, meteorologo di iLMeteo.it, l’ondata di calore dovrebbe persistere per almeno un’altra settimana.

«Le temperature aumenteranno gradualmente fino a domenica, rendendo questo fine settimana probabilmente il più caldo dell'anno – spiega Tedici –. Tra sabato 10 agosto e domenica 11, si prevedono massime fino a 39-40°C anche al Nord, specialmente in Emilia Romagna. Al Sud, in particolare nelle aree interne della Sardegna, si toccheranno di nuovo i 42-43°C, simili ai livelli di Libia e Tunisia».

Nel frattempo, nelle prossime ore, le previsioni indicano che il termometro salirà fino a 36°C . Questo è solo l'inizio di una nuova ondata di calore che continuerà a colpire tutte le regioni italiane almeno fino all'inizio della prossima settimana. Per quanto riguarda invece oggi, 7 agosto, l'anticiclone Caronte regalerà una nuova giornata all'insegna di un cielo sereno o al più poco nuvoloso ovunque; si potrà verificare qualche annuvolamento pomeridiano sulle zone interne.

Temperature massime in aumento fino a 36 gradi, e minime superiori ai 20 gradi. Nel resto della Penisola sole protagonista ma non mancherà ancora qualche forte temporale di calore, per quanto molto isolato ed essenzialmente su Alpi e Appennino. Questo dovuto alle correnti umide di provenienza atlantica in quota, le quali favoriranno l'innesco di fenomeni temporaleschi che risulteranno molto localizzati, ma talora particolarmente intensi, associati a grandine, violenti quanto improvvisi colpi di vento e nubifragi.

Primo piano
Lo studio

Un’isola di pensionati: sono 650mila e ogni mese ricevono 52 euro in meno della media

di Giuseppe Centore
Le nostre iniziative