Sardegna, weekend a 40 gradi e poi “burrasca di fine estate”
Temperature infuocate ma ancora per poco, poi con il maltempo e l’abbassamento delle temperature il primo assaggio di autunno
Sassari Ancora un weekend infuocato per gli ultimi giorni di agosto ma dalla prossima settimana una “burrasca di fine estate” porterà maltempo e temperature fresche.
«Nei prossimi giorni l'anticiclone africano si distenderà sul bacino del Mediterraneo influenzando le condizioni del tempo anche in Italia per il prossimo weekend. E già da sabato 31 agosto - spiega il meteorologo Mattia Gussoni de iLMeteo.it - avremo un dominio del sole su buona parte della penisola».
«Considerata l'origine sub-tropicale delle masse d'aria - continua Gussoni - attendiamo anche un'impennata delle temperature, specie in Emilia Romagna, al Centro-Sud e sulle due Isole Maggiori, con picchi fino ad oltre 34-35°C (si potranno raggiungere anche i 39-40°C in Sardegna). Discorso simile per domenica 1 settembre, con tanto sole e caldo ovunque salvo il rischio di qualche forte temporale sulle Alpi in locale estensione alle vicine pianure di Piemonte e Lombardia».
«La novità - evidenzia Gussoni - è attesa nel corso della prossima settimana, quando si prevede la “burrasca di fine estate”. Una forte perturbazione arriverà sull'Italia da martedì 3 settembre dando il via ad una intensa fase di maltempo che provocherà anche un sensibile calo delle temperature».