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I dati

Vecchie e inquinanti: le auto peggiori d’Italia sono in Sardegna

Vecchie e inquinanti: le auto peggiori d’Italia sono in Sardegna

L’analisi di Confartigianato Imprese Sardegna: nell’isola quasi 100 mila Euro 0 in circolazione. Tra le province Nuoro “maglia nera” con il maggior numero di quattro ruote ad alte emissioni

21 settembre 2024
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Sassari Le auto sarde, ancora una volta, sono tra le più vecchie e inquinanti d’Italia. Il 57% del milione e 111mila auto circolanti nell’isola, infatti, non supera la classificazione Euro 4. Inoltre, sono 772mila quelle con più di 10 anni di “anzianità”. Con questi dati la regione si piazza al settimo posto tra le regioni con le 4 ruote più vetuste e più inquinanti. Sono soltanto alcuni dei numeri raccolti nel dossier “Impatto ambientale delle autovetture in Sardegna”, realizzato dall’ufficio studi di Confartigianato Imprese Sardegna su fonte Aci 2023.

Tra le province, le auto con la propulsione più inquinante si trovano a Nuoro dove il 65,9% delle 4 ruote (100mila) ha motori pari o inferiori all’euro 4. Segue il Sud Sardegna, con il 59,6% (135mila), Oristano con il 59,5% (63mila) e Sassari con il 56,7% (190mila). Quelle più giovani sono immatricolate nella provincia di Cagliari, area in cui solo il 51,7% (149mila) dei veicoli è pari o inferiore all’euro 4.

«Sebbene molte auto in circolazione siano ancora piuttosto vecchie – affermano Giacomo Meloni e Daniele Serra, rispettivamente presidente e segretario di Confartigianato Sardegna - si sta verificando un sensibile incremento di veicoli alimentati con fonti alternative ai tradizionali benzina e diesel, anche se, al momento, rappresentano solo una piccola frazione rispetto alle più diffuse». «È importante ricordare che fino a pochi anni fa – continuano Meloni e Serra – l’isola non disponeva affatto di alternative ai carburanti tradizionali come benzina, diesel e GPL, motivo per cui il mercato delle auto ecologiche era pressoché inesistente. Per soddisfare anche questa fetta di mercato – propongono Meloni e Serra – oggi è necessario stimolare la domanda di mobilità sicura, eco-sostenibile e condivisa. Per svecchiare il nostro parco circolante, è necessario attuare misure in grado di promuovere la sostituzione dei veicoli più inquinanti con soluzioni di ultima generazione alla portata delle famiglie italiane che stanno fronteggiando la crisi».

Dall’analisi, che ha raffrontato i dati tra il 2021 e 2023, emerge anche la crescita generale del circolante passato da 1.068.000 unità a 1.111.000, per un saldo netto positivo di 43mila autoveicoli. Tra le auto circolanti in Sardegna 97mila sono in classe ambientale euro 0, 25mila euro 1, 79mila euro 2, 134 euro 3, 302mila euro 4, 179mila euro 5 e 289mila euro 6. Il totale tra le due classi più giovani porta a 468mila le auto in quelle condizioni.

Il maggior numero di auto ibride o elettriche si trova a Cagliari con 13.246 euro; segue Sassari con 10.450, Sud Sardegna con 5.336, Nuoro con 3.342 e Oristano con 2.038.

Per quanto riguarda le auto più giovani, a Cagliari su 288mila auto immatricolate, 15mila (il 5,3%) ha meno di 2 anni. Segue Sassari 14mila (4,2%) su 336mila auto, Sud Sardegna 8mila (3,5%) su 287mila, Oristano 3mila (2.9%) su 106mila auto e Nuoro 4mila (2,6%) su 152mila.

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