La Nuova Sardegna

I dati

Indice di sportività, Nuoro e Sud Sardegna maglie nere a livello nazionale

di Salvatore Santoni
Indice di sportività, Nuoro e Sud Sardegna maglie nere a livello nazionale

Situazione in chiaroscuro per la Sardegna: ecco tutti i numeri dell’analisi effettuata da Pts e pubblicata da Il Sole 24 ore

30 settembre 2024
2 MINUTI DI LETTURA





Sassari Le province sarde tra le peggiori per la pratica sportiva. Eccetto una: quella di Cagliari. È quello che emerge dai dati sulla diffusione dello sport a livello territoriale fotografata nelle classifiche dell’Indice di sportività, realizzato da Pts, società di consulenza strategica e direzionale, giunto alla 18ª edizione e pubblicato da Il Sole 24 ore.

Per quanto riguarda la classifica finale, le “maglie nere” sono il Sud Sardegna e Nuoro, che si collocano rispettivamente all’ultimo e al penultimo posto a livello nazionale. La posizione migliore tra le sarde è quella del Cagliaritano, 15esimo. A seguire Sassari al 64esimo e Oristano al 74esimo posto. Il 15esimo posto di Cagliari rappresenta il top nel Mezzogiorno (anche se è scesa dall’11esimo dall’anno scorso).

Il report offre poi tutta una serie di sotto classifiche. Sugli sport di squadra, per esempio, l’isola offre il peggio di sé, posizionando Nuoro, Oristano e il Sud Sardegna rispettivamente al 103esimo, 104esimo e 106esimo posto. Cagliari, invece, mostra un altro exploit negli sport indoor e si colloca al quinto posto nazionale dietro soltanto a Roma, Torino, Ancona e Livorno. Il capoluogo regionale, inoltre, che si colloca al secondo posto nazionale nelle categorie relative a strutture sportive, tecnici e ufficiali di gara e discipline sportive associate.

Il focus “sporte e società”, invece, è un altro tasto dolente, con Sud Sardegna e Nuoro di nuove nella parte bassa della classifica: rispettivamente in 105esima e 107esima posizione. Molto meglio i numeri relativi allo sport paralimpico dove, ancora una volta, a tenere a galla l’isola è Cagliari: seconda in Italia. L’area attorno al capoluogo, inoltre, porta a casa un terzo in tema di “media per lo sport”.

In Primo Piano
La strage di Nuoro

Concluse le autopsie: Giusi Massetti uccisa con 4 colpi di pistola alla testa

di Alessandro Mele
Le nostre iniziative