La Nuova Sardegna

Turismo

Mete di viaggio in Sardegna: ecco le città più visitate nel 2024

Mete di viaggio in Sardegna: ecco le città più visitate nel 2024

L’anteprima dei dati raccolti da Eager Analytics che verranno presentati il 17 dicembre in Regione

2 MINUTI DI LETTURA





Sassari Sono Alghero, Cagliari e Olbia le principali destinazioni per numero di visite rilevate nel 2024, di cui le prime due in forte crescita rispetto al 2023, rispettivamente del +35% e del +10%: Olbia segna un lieve flessione del -1% (dopo l’importante exploit di
visite dello scorso anno). Complessivamente le visite turistiche in Sardegna salgono del +3,73% rispetto al 2023, superiori anche al pre-covid 2019 del +1,13%. Ma è Sassari è la destinazione che è cresciuta di più con +76,78% rispetto all’anno precedente.
Questi alcuni dei dati rilevati nell’anteprima del III report “Sardegna HoS Trend i Viaggi” da Eager Analytics, sulla base delle analisi di “Heart of Sardinia” (HoS), prima app turistica in Sardegna per download e sistema di prenotazione di diversi siti d’interesse in Sardegna. I dati verranno presentati martedì 17 dicembre 2024 nel webinar online Tourism Intelligence, Strumenti e Dati sui flussi turistici in Sardegna dalle ore 11.

Per l’occasione verrà lanciata anche la nuova dashboard di Eager Analytics che conterrà tutti i dati e trend sui visitatori unici, spostamenti e frequenza di spesa su tutte le mete in Sardegna, aggiornati settimana su settimana. Un importante strumento di analisi per monitorare le performance turistiche di eventi e stagionali quasi in tempo reale.

Interverranno all’incontro, trasmesso in diretta alla pagina eageranalytics.com, l’assessore regionale al Turismo, Artigianato e Commercio Franco Cuccureddu, Marta Meleddu, professoressa associata presso Università degli Studi di Sassari e Crenos e Carlo Gaspa, Ceo di Eager Srl. Modera l’incontro, Giulia Eremita, esperta di strategia digitale nel turismo. Carlo Gaspa, CEO di Eager srl: «La nostra nuova dashboard, disponibile in beta e gratuita sui principali dati regionali – spiega Gaspa – rappresenta un passo avanti nella comprensione dei flussi turistici in Sardegna. Grazie ai dati raccolti e analizzati tramite Heart of Sardinia, offriamo uno strumento che non solo monitora le destinazioni più visitate, ma permette anche di comprendere i comportamenti di viaggio e le dinamiche economiche del settore turistico con aggiornamenti settimanali. Questo approccio basato sull'intelligenza dei dati è fondamentale per pianificare strategie turistiche sostenibili e orientate al futuro».

Primo piano
Il giallo

Giovane arzachenese precipita da un hotel a Malta: cosa sappiamo e come sta la 18enne

Le nostre iniziative