La Nuova Sardegna

Lo studio

L’orchidea più rara d’Italia cresceva soltanto in Sardegna: ecco perché si è estinta

L’orchidea più rara d’Italia cresceva soltanto in Sardegna: ecco perché si è estinta

Una ricerca durata oltre dieci anni ha messo in evidenza gli errori commessi nella tutela della specie e spiega quindi perché è scomparsa

1 MINUTI DI LETTURA





Sassari È una delle orchidee più rare del mondo, si chiama Dactylorhiza elata subsp. Sesquipedalis e in Italia cresce soltanto in Sardegna. O meglio cresceva, dato che una recente ricerca durata oltre dieci anni evidenzia che la straordinaria pianta si è estinta.

Lo studio è stato preparato da un team di esperti dell’università di Bologna e tira le somme di una specie definita come “l’orchidea più rara d’Italia”, che purtroppo è scomparsa a causa di una gestione del territorio inadeguata e della mancanza di priorità conservazionistiche. La ricerca, pubblicata di recente sulla rivista Rendiconti Lincei, analizza il declino della popolazione di queste piante, gli sforzi messi in atto per cercare di salvarla e le criticità nei processi che avrebbero potuto e dovuto proteggerla.

«Ciò che rende questa perdita ancora più dolorosa è che sarebbe stata evitabile: il declino della popolazione era noto ed evidente da tempo», spiega Michele Lussu, uno dei ricercatori che ha partecipato alla ricerca.

Primo piano
Il giallo di Paceville

Ragazza precipitata dal quarto piano: ecco la ricostruzione dell’accaduto

Le nostre iniziative