L’invaso di Govossai trabocca d’acqua: Abbanoa “scarica” nel lago di Gusana
Raggiunto il massimo livello d’invasamento: la risorsa in uscita utilizzata per coprire il totale fabbisogno del potabilizzatore di Jann’e Ferru
Nuoro Alla luce delle precipitazioni in corso e dell’allarme di rischio idrogeologico passato a livello “rosso”, in attuazione delle disposizioni della Protezione Civile, i tecnici di Abbanoa stanno predisponendo in queste ore le attività di contrasto alla piena prevista questa notte sull’invaso di Govossai e di conseguenza l’apertura dello scarico della diga per non superare il livello massimo consentito. Preso atto del modificarsi della situazione e dell’innalzamento del livello di rischio, è necessario predisporre l’invaso ad accogliere un importante quantità di risorsa idrica in previsione dell’aumento di afflusso delle prossime ore.
L’acqua liberata non verrà dispersa in mare. Verrà sfruttata per coprire il totale fabbisogno del potabilizzatore di Jann’e Ferru e il quantitativo in eccesso riversato verso il lago di Gusana. Le manovre attuate dai tecnici di Abbanoa stanno consentendo di preservare il lago di Olai che rappresenta il vero “serbatoio” per l’approvvigionamento idrico del territorio.
Le previsioni dell’intensificarsi delle precipitazioni portano a considerare la possibilità di revisione del piano di razionamento attualmente previsto a partire dal 27 gennaio. Abbanoa proporrà per l’inizio della prossima settimana un nuovo incontro con il tavolo di coordinamento che vede impegnati Regione, Protezione Civile, Provincia, Comuni ed Ente di Governo d’Ambito.