La Nuova Sardegna

Voli aerei

Tariffe agevolate, niente più carta d’identità o altri documenti: basta l’autocertificazione

Tariffe agevolate, niente più carta d’identità o altri documenti: basta l’autocertificazione

Procedure semplificate per i biglietti di residenti, studenti, under 21 e over 70

2 MINUTI DI LETTURA





Cagliari I passeggeri che volano con le tariffe agevolate – residenti, lavoratori, giovani fino al 21esimo anno di età, studenti fino ai 27 anni, over 70, disabili e loro accompagnatori – potranno farlo grazie a una autocertificazione che semplifica la procedura di viaggio. L’opportunità è stato ottenuta dall’assessora ai Trasporti Barbara Manca, nel corso degli ultimi incontri del Comitato di monitoraggio sulla Continuità territoriale, ai quali hanno partecipato le tre compagnie impegnate nel servizio di continuità territoriale Aeroitalia, Ita Airways e Volotea e i vertici territoriali dell’Enac. Tra i problemi superati – certificati da Enac – anche il superamento delle limitazioni all’acquisto dei biglietti da parte delle agenzie e il rimborso totale dei servizi aggiuntivi se gli stessi non venissero erogati. Come espressamente indicato nel decreto ministeriale e richiesto dalla Regione, le persone appartenenti alle categorie destinatarie di tariffe agevolate non saranno obbligate a esibire carta identità o altri documenti, ma vale la semplice autocertificazione. Resta per le compagnie la possibilità di effettuare controlli a campione.

L’assessora ai trasporti Barbara Manca ha chiesto ai vertici di Aeroitalia la riduzione del tempo a disposizione dei passeggeri per effettuare cambi di prenotazione prima del volo dagli attuali 180 minuti prima dell’orario di partenza fino a 90 minuti: la compagnia si è impegnata ad adeguarsi. Le altre due compagnie garantivano già tempistiche simili.

«Gli incontri del Comitato di monitoraggio sulla continuità territoriale aerea hanno confermato quanto sia fondamentale il lavoro costante di verifica e dialogo tra l'assessorato, le compagnie aeree e gli altri attori coinvolti – spiega l'assessora –. Garantire il rispetto delle prescrizioni del decreto ministeriale non è solo un obbligo normativo, ma un impegno che ci assumiamo verso i cittadini sardi, per assicurare loro un servizio sempre più adeguato ed efficiente. Apprezzo gli sforzi compiuti dai vettori per rispondere alle richieste di allineamento avanzate dall'assessorato e confido che le ulteriori migliorie tecniche e operative vengano implementate».

Primo piano
Maltempo

La tempesta cancella le spiagge: devastate Balai e Porto Giunco

di Federico Spano
Le nostre iniziative