Ecco le gelaterie sarde più buone d’Italia secondo il Gambero Rosso
Nella prestigiosa classifica il massimo punteggio dei tre coni assegnato a due attività isolane
Cagliari Il Gambero rosso ha stilato la classifica delle migliori gelaterie italiane. Una valutazione che vede all’apice gli esercizi con “Tre Coni”. La massima valutazione nel 2025 la condividono 72 gelaterie. Fra queste la conferma per due maestri gelatai sardi: Fabrizio Fenu a Cagliari e Nicolò Vellino a Macomer.
Per Fabrizio Fenu con il suo “I Fenu” che gestisce insieme alla moglie pasticcera Maurizia Bellu in piazza Galilei a Cagliari, si tratta del nono anno consecutivo in cui riceve questo ambitissimo riconoscimento mentre per il gelataio e maitre chocolatier Nicoló Vellino con il suo “I dolci sfizi” in viale Pietro Nenni a Macomer i tre coni arrivano per il sesto anno consecutivo dopo averne raccolto due nei due anni precedenti. Due grandi professionisti che hanno accumulato nella loro carriera tantissima esperienza prima di raccogliere il frutto dei mille sacrifici che hanno dovuto affrontare.
La storia di Fabrizio Fenu comincia a Marrubiu dove i genitori gestivano una gelateria. Quando è mancato il padre ha deciso di aprire a Cagliari l’attività insieme alla moglie, trovando il locale ideale in un angolo di piazza Galilei dove sembra esserci una concentrazione di eccellenze enogastronomiche visto che lì vicino c’è il ristorante Cucina.it e la premiatissima pasticceria Ditrizio. Il successo è arrivato subito grazie alla qualità delle materie prime utilizzate e all’ originalità dei gusti proposti da “I Fenu”. Al fianco dei classici gusti, sul banco del negozio premiato nuovamente dal Gambero Rosso, ci sono tante novità originali. Esempi? Il gelato al fiore sardo e pere caramellate al miele, il gelato alla pardula, il gelato all’erborinato ovinforth, ancora quello di crema alla vernaccia di Oristano e tanti altri.
Nicolò Vellino è nato a Basilea da padre sardo e madre siciliana. Ha accumulato tantissima esperienza all’estero costruendo una professionalità che lo ha reso molto conosciuto nel settore. Quindi la decisione di aprire “Dolci sfizi” , un nome che è tutto un programma, a Macomer. Il suo lavoro d’eccellenza, riconosciuto ancora una volta dagli ispettori del Gambero Rosso, nasce anche in questo caso dalla ricerca certosina delle materie prime, dalla stagionalità e ancora dalla originalità della proposta fatta ai propri clienti, e fra loro ci sono tanti turisti che raggiungono il suo negozio. Fra i gelati proposti da Vellino, c’è quello al distillato di filu’e ferru alle pere di Dualchi, quello allo zafferano di Bolotanama anche il gelato ai bianchini sardi.
Vellino ha preso parte alla premiazione al Sigep di Bologna, la fiera del gelato, ringraziando la Guida del Gambero rosso per la visibilità che trasmette alla sua attività. Assente invece Fabrizio Fenu. impegnato a Boston in uno dei suoi due viaggi annuali negli Usa dove prepara il gelato negli eventi organizzati da una multinazionale.