In Sardegna Rc auto sempre più salata: ecco dove costa di più
L’Osservatorio di Facile.it registra rincari anche per i guidatori virtuosi
Sassari Il 2025 si apre con una stangata per gli automobilisti sardi. Le tariffe dell’Rc Auto continuano a salire, e a pagarne il prezzo non sono solo i guidatori meno attenti, ma anche chi non ha mai commesso infrazioni.
Secondo i dati dell’Osservatorio di Facile.it, nel dicembre 2024 assicurare un’auto in Sardegna costava in media 556,49 euro, con un incremento del 7,9% rispetto a sei mesi prima. «Il rallentamento dell’inflazione e la stabilizzazione dei tassi di sinistrosità – spiega Andrea Ghizzoni, Managing Director assicurazioni di Facile.it -. pur rimanendo elevati, hanno visto rallentare il loro trend di crescita. Se il contesto economico rimarrà stabile, ci aspettiamo che gli effetti positivi si trasmettano integralmente sul mercato RC auto e che la curva di prezzi possa tornare a stabilizzarsi. In un contesto come questo, confrontare le offerte di diverse compagnie può rivelarsi fondamentale per individuare il prodotto più adatto alle proprie esigenze e risparmiare».
I rincari per provincia
Nel dettaglio a Cagliari la media delle migliori tariffe Rc auto a dicembre 2024 era di 603,04 con una variazione di +7,5% rispetto al giugno 2024. A Nuoro costo medio migliore di 546,77 euro con rincaro del 9,8% sull’anno prima. A Sassari la Rc media a fine anno era di 534,74 euro con +8,3% di rincaro. Segno più a Oristano del 14,2% con una media di 470,94 euro e nel sud Sardegna +2,6% per una tariffa media di 497,34 euro.
20.000 automobilisti penalizzati da un sinistro con colpa
Non solo rincari generalizzati, ma anche aumenti diretti per oltre 20.000 automobilisti sardi che, avendo denunciato di avere fatto un incidente con colpa nel 2024, vedranno peggiorare la propria classe di merito e, di conseguenza, subire un ulteriore incremento del premio assicurativo.
La Sardegna è la seconda regione italiana con la percentuale più alta di automobilisti penalizzati per incidenti con colpa, pari al 2,29% del totale.
Dove si paga di più?
L’analisi su base provinciale mostra che Cagliari è l’area della Sardegna con il maggior numero di denunce per sinistro con colpa: 2,85% degli automobilisti, dato che la colloca al secondo posto a livello nazionale. Seguono Sud Sardegna (2,32%) e Nuoro (2,24%). Le province con meno sinistri sono Oristano (1,68%) e Sassari (1,62%), che registra la percentuale più bassa della regione.
Chi rischia di più l’aumento?
Le donne (2,37%) hanno dichiarato più sinistri con colpa rispetto agli uomini (2,26%). Tra le categorie professionali, i pensionati (3,03%) risultano i più colpiti dai rincari, seguiti da disoccupati (2,76%) e artigiani (2,70%).