Bufera agli Enti locali: Deiana, Pd, si dimette da consulente
La motivazione dell’ex presidente dell’Anci: «Diversità di vedute con l’assessore Spanedda». Il responsabile dell’Urbanistica messo in discussione dai Dem
Cagliari Emiliano Deiana, ex presidente dell'Anci Sardegna e consulente dell'assessorato all'Urbanistica, ha clamorosamente rassegnato le dimissioni da quest'ultima carica. Le ragioni dell'addio alla collaborazione con l'assessore regionale Francesco Spanedda, sarebbero da ricercarsi in «due visioni radicalmente diverse di approcciarsi al sistema degli enti locali. Le ragioni sono di carattere politico, e ne ho informato i dirigenti del mio partito, il Pd». Così Deiana in una dichiarazione.
Da parte del Partito Democratico è stato espresso la "forte irritazione" per la situazione che si è venuta a creare e una "preoccupazione" per le capacità di governo di Spanedda. In pratica i Dem sono ad un passo dal chiedere le dimissioni dell'assessore, che però è il più stretto e fedele collaboratore della presidente Alessandra Todde in giunta. L'addio di Deiana fa parte della complesso riposizionamento che i pezzi dei partiti nei territori stanno assumendo in vista delle elezioni provinciali.