Decadenza Todde, Paolo Truzzu: «La governatrice ha fatto un’arringa, è la morte della politica»
L’ex sindaco di Cagliari: «La legislatura dal punto di vista politico è già finita perché la presidente non ha più autorevolezza e non ha più credibilità»
Cagliari «Mi sembra che la presidente Todde abbia fatto un’arringa e abbia riproposto quello che è stato il ricorso degli avvocati: ha decretato la morte della politica». Il capogruppo di Fratelli d’Italia Paolo Truzzu commenta all’Adnkronos le parole di Alessandra Todde che ha parlato del nodo decadenza alla seduta statutaria del Consiglio regionale sardo. «La legislatura dal punto di vista politico è già finita perché la presidente non ha più autorevolezza e non ha più credibilità: ha sbagliato una cosa semplicissima e non si capisce perché dovrebbe essere in grado di fare cose più complesse - dice il candidato del centrodestra alle scorse elezioni regionali -. Non è più in grado di interpretare la guida della coalizione, ormai sarà sempre sotto schiaffo dei partiti che fanno parte del Campo largo».
L’ex sindaco di Cagliari parla di «piccolo errore» che potrebbe avere conseguenze devastanti perché in caso di decadenza della presidente Todde si tornerebbe alle urne. «Se lei avesse chiesto scusa e avesse riconosciuto di aver fatto un errore, che ci sta, nessuno avrebbe avuto da ridire - chiarisce Truzzu -. Ma il dato di fatto è che sicuramente lei ha in qualche modo eluso la legge sulla rendicontazione, che è alla base del sistema democratico perché la trasparenza è uno degli elementi del rapporto tra istituzioni e cittadini, così come la fiducia».