La Nuova Sardegna

Teatro

Gianrico Carofiglio in scena a Cagliari: ecco quando

Gianrico Carofiglio in scena a Cagliari: ecco quando

Lo scrittore porta nell’isola una tappa del tour di “Il potere della gentilezza in jazz”, recital con Piero Delle Monache

1 MINUTI DI LETTURA





Sbarca anche in Sardegna “Il potere della gentilezza in jazz”, uno speciale recital con lo scrittore Gianrico Carofiglio, accompagnato dal sax di Piero Delle Monache, che promette di essere un’esperienza entusiasmante. Il tour teatrale farà tappa il 10 maggio a Cagliari.

Un’orazione civile sull’importanza di praticare la gentilezza, sulla necessità del dubbio, sulla capacità di porre e porsi buone domande per affrontare le sfide della modernità. Brillante autore dei nostri tempi, Gianrico Carofiglio racconterà al proprio pubblico “il più efficace strumento per disinnescare le semplificazioni che portano all’autoritarismo e alla violenza”. «È il contrario di mitezza o remissività e può essere praticata solo per effetto di una scelta – spiega lo scrittore –. Cioè un atto di coraggio. Gentilezza insieme a coraggio significa prendersi la responsabilità delle proprie azioni e del proprio essere nel mondo, accettare la responsabilità di essere umani».

Da sempre lo affascina l’idea che le parole, cariche di significato e dunque di forza, nascondano in sé un potere diverso e superiore rispetto a quello di comunicare, trasmettere messaggi, raccontare storie. La convinzione, cioè, che abbiano il potere di produrre trasformazioni. Che possano essere, letteralmente, lo strumento per cambiare il mondo. 

Primo piano
Il lutto

Morto Karim Aga Khan, creatore della Costa Smeralda

Le nostre iniziative